Associazioni
La Fondazione Angelo Affinita presenta ad Airola il concorso ‘Economia e Risparmio’

Ascolta la lettura dell'articolo
Stamane, presso il "L. Vanvitelli" di Airola si è tenuta la conferenza di presentazione del Progetto “Io (da) grande sarò – Bando di concorso “Economia e risparmio”, organizzato dalla Fondazione Angelo Affinita ONLUS.
La Fondazione, infatti, ha bandito un concorso perché siano assegnate 9 borse di studio, al fine di offrire un contributo agli studenti della Valle Caudina, particolarmente meritevoli, anche in considerazione anche della situazione economica del nucleo familiare.
Alla conferenza sono intervenuti dirigenti, docenti e genitori delle scuole coinvolte, i rappresentanti della Pro loco e dell’Associazione Ara Iovis di Airola.
La dirigente dell’Istituto ospitante, Dott.ssa Patrizia Fantasia, ha dato il benvenuto ai partecipanti, introducendo la Fondazione e il concorso. La dott.ssa Fantasia ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, auspicando che, nel futuro, vi siano nuove opportunità di collaborazione tra la Fondazione e le scuole del territorio.
Il vicesindaco di Airola, Dott. Pasquale Ruggiero, è intervenuto ribadendo il supporto all’iniziativa. Nelle sue parole, il periodo che stiamo vivendo, che non è soltanto di crisi socio-economica, quanto piuttosto di crisi socio-affettiva. In tale ottica, è fondamentale che le Istituzioni pubbliche sostengano gli enti che si fanno carico della crescita e della formazione, dalla scuola ai soggetti privati, al fine di ridurre le disparità sociali e far crescere una cultura della solidarietà e della reciprocità.
Giovanna Megna, consulente della Fondazione, ne ha illustrato origine e missione, incentrata sulla figura di imprenditore cui è dedicata, ed impegnata a perpetuarne eredità umana e spirituale, attraverso progetti rivolti ai giovani, specie a quelli svantaggiati, che portino un reale valore aggiunto. Megna ha riportato in breve ai partecipanti le diverse iniziative in corso, sia in Italia che all’estero.
Alla Prof.ssa Antonella Carfora, responsabile Area Didattica della Fondazione, il compito di illustrare nel dettaglio il concorso, descrivendo i destinatari, le tre sezioni tematiche e le modalità di partecipazione. Il concorso, patrocinato da Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, nonché Ufficio Provinciale di Benevento, ha lcome obiettivo quello "di avvicinare i giovani alle tematiche di risparmio,””innovazione e investimento, in una ottica che è quella didi promuovere una cultura imprenditoriale sul territorio.
Il bando, intitolato “Economia e risparmio”, è volto a sviluppare queste materie nel senso più ampio e innovativo: il criterio fondamentale nella realizzazione, prima, e nella valutazione, poi, degli elaborati sarà la creatività. Ciascuna sezione è dettagliata sulle capacità e sugli interessi del percorso scolastico di riferimento, favorendo opportunità di approfondire abilità individuali, sensibilizzare su tematiche correlate (tipo importanza del riciclo).
È seguito un breve scambio tra i presenti e i relatori, volto a chiarire e precisare le modalità di partecipazione al concorso e il ruolo delle scuole.
La circostanza si è chiusa con un intervento del Sindaco del comune caudino, Michele Napoletano che ha ricordato quanto sia importante il modello di vita rappresentato da Angelo Affinita e il suo grande contributo allo sviluppo del territorio.