Comune di Benevento
Benevento, sulla strada che conduce al cimitero scatta il limite dei 30 km/h per la sicurezza di pedoni e visitatori
Ascolta la lettura dell'articolo
Il traffico correva troppo veloce dove, ogni giorno, si muovono soprattutto persone a piedi. Così il Comune ha deciso di intervenire. A Benevento scatta il limite dei 30 chilometri orari lungo Via del Cimitero, nel tratto tra il civico 30 e l’incrocio con Via San Marco, esteso anche all’area davanti ai principali ingressi del camposanto. La nuova ordinanza, firmata dal dirigente del Servizio Traffico Vincenzo Catalano, arriva dopo settimane di segnalazioni e diversi episodi in cui si è sfiorato l’investimento di pedoni negli attraversamenti recentemente realizzati.
Il provvedimento, formalizzato nella giornata di oggi, nasce proprio da questa situazione: auto che sfrecciano in un’area caratterizzata da una forte presenza di visitatori e cittadini diretti al cimitero, soprattutto nelle ore diurne. Una condizione che, secondo Palazzo Mosti, rappresenta un potenziale rischio per la pubblica incolumità.
Da qui la decisione di ridurre la velocità massima consentita a 30 chilometri orari in entrambe le direzioni di marcia lungo il tratto interessato di Via del Cimitero e sulla carreggiata antistante i vari accessi al cimitero. L’obiettivo è chiaro: rallentare il traffico per aumentare la sicurezza, in particolare nei punti dove il flusso pedonale si intensifica e dove sono stati realizzati nuovi attraversamenti.
A vigilare sul rispetto della misura sarà la Polizia Municipale, incaricata di effettuare controlli lungo la strada e nell’area davanti agli ingressi del cimitero.



