fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Si apre il confronto per il rinnovo della convenzione nazionale prevista dalla legge sulle locazioni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo un lunghissimo periodo di latitanza dei Governi precedenti, finalmente il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha convocato le Organizzazioni Sindacali degli Inquilini e le Associazioni della Proprietà per rinnovare la Convenzione Nazionale che stabilisce i criteri per la definizione di canoni e regole dei contratti convenzionati previsti dall’attuale legge sulle locazioni”, scrive in una nota il segretario provinciale del Sunia di Benevento, Giuseppe Falzarano.

“Il quadro, rispetto alle due convenzioni precedenti – l’ultima risalente al 2002 adottata senza convocare le parti sociali come prevede la legge – è completamente mutato.  Il livello degli affitti richiesti è divenuto insostenibile per la domanda provocando un Numero alto di sfratti per morosità (250 negli ultimi 5 anni) ed ingessando la nostra provincia e Benevento sotto il profilo della mobilità territoriale.
Le risorse per l’edilizia pubblica ( le così dette case popolari) sono inesistenti e le iniziative di social housing, sono solo un miraggio per i precari della, in quanto rispondere ad una domanda con capacità economiche medio alte. Cioè per chi ha i soldi!
La fiscalità di vantaggio per il canale convenzionato è ridotta al lumicino per l’introduzione della cedolare secca, che ha ridotto in misura sostanziale la differenza con il canale libero, e dell’IMU, che nella migliore delle ipotesi, riduce sostanzialmente i vantaggi previsti dall’ICI.
Il fondo di sostegno alla locazione, ammortizzatore fondamentale per le famiglie più Deboli di Benevento e provincia, è passato da un milione e cento mila euro del 2000 ai circa 500 mila euro del prossimo anno.

Di fronte a questi fatti è, indispensabile che il Governo illustri le sue intenzioni in materia per permettere un confronto tra le parti sociali e con le parti sociali che porti a risultati concreti.
Altrimenti i precari della casa di Benevento e provincia rimarranno a vita nelle graduatorie comunali! Altro che housing sociale!”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 12 mesi fa

Morosità negli immobili e alloggi Erp del Comune di Benevento: interviene il Sunia

redazione 1 anno fa

‘Diritto all’abitare’, il Sunia Benevento manifesta a Roma

redazione 1 anno fa

Alloggi all’ex scuola San Modesto, Sunia: ‘Lavori da affidare entro un anno pena revoca finanziamento’

redazione 2 anni fa

Incontro Sunia-Acer: il 6 novembre saranno consegnati a Capodimonte i 20 sottotetti

Dall'autore

redazione 16 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 23 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 23 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 16 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 23 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 23 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content