POLITICA
PD, sabato il congresso provinciale: sarà presente il segretario regionale Piero De Luca
Ascolta la lettura dell'articolo
Lo scorso 31 gennaio si è ufficialmente conclusa la lunga e partecipata fase dei Congressi di Circolo della Federazione Provinciale di Benevento del Partito Democratico. Un percorso che ha visto impegnati iscritti e dirigenti in un duplice confronto: da un lato il dibattito politico e il rinnovo degli organismi locali, dall’altro la discussione a livello provinciale, nell’ambito della mozione «Un partito unitario e plurale a fianco del Popolo Sannita», presentata insieme all’omonima lista dall’unica candidata alla Segreteria Provinciale, Filomena Marcantonio.
Tra il 12 e il 31 gennaio si sono svolte 43 assemblee congressuali, coinvolgendo 1.155 iscritti su 1.352 aventi diritto al voto, pari all’85,43% di partecipazione. L’impegno degli iscritti ha permesso di rinnovare i Segretari e gli organismi locali di 39 circoli, di cui 9 a carattere sovracomunale. Per i circoli e i comuni che hanno scelto di fondersi in entità inter/sovracomunali, i congressi saranno celebrati nel corso dell’anno.
Un risultato particolarmente significativo riguarda la ricostituzione dei circoli e dei relativi organismi dirigenti in due importanti centri del territorio: Telese Terme e Cerreto Sannita, dopo molti anni di inattività.
Dal punto di vista elettorale, i dati confermano la grande partecipazione: su 1.352 iscritti aventi diritto al voto, hanno partecipato 1.155 elettori. Di questi, 1.039 voti sono risultati validi, mentre le schede bianche e nulle sono state 116.
La stagione congressuale si chiuderà ufficialmente con l’Assemblea Plenaria di sabato 21 febbraio, alla quale parteciperà il Segretario Regionale, on. Piero De Luca. In quell’occasione, i neo delegati saranno chiamati a eleggere il Presidente dell’Assemblea, il Tesoriere, la Commissione di Garanzia e a comporre la Direzione Provinciale, sancendo così la conclusione di un percorso partecipato e coinvolgente per tutta la Federazione Provinciale di Benevento.

