CULTURA
Alla Mondatori di Benevento nasce “Appia Communitas”: rubrica culturale di libri, cammini e identità in dialogo
Ascolta la lettura dell'articolo
Lunedì 16 febbraio, presso il nuovo Mondadori Bookstore di Benevento in viale Mellusi 21/25, è stato siglato l’accordo Appia Communitas. Nasce così la prima rubrica culturale permanente, realizzata in cooperazione tra Mondadori Bookstore e le associazioni Isidis Route, Slow Food Benevento, Arteologica, Augustus Heritage E.T.S., Centro Studi La Takkarata, Pro Loco Fragnetana e i Gruppi Archeologici di Scampitella.
L’accordo promuove in libreria un calendario di eventi culturali: presentazioni di pubblicazioni scientifiche e narrative, itinerari esperienziali, attività laboratoriali dedicate al recupero del folklore, della memoria locale, delle tradizioni enogastronomiche e dei prodotti identitari, con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio Appia UNESCO, nuovo attrattore culturale nel Sannio Caudino e Irpino.
Il logo che identifica l’accordo è stato creato da due giovani soci e definisce graficamente la coesione sociale e culturale. Sullo sfondo emergono gli elementi territoriali, in relazione ai popoli che da millenni hanno abitato la “Regina Viarum” Vetusta e Traianea.
«Con Appia Communitas vogliamo creare uno spazio stabile di confronto e condivisione tra comunità, studiosi e appassionati, uniti dall’obiettivo di ricomporre — attraverso l’editoria — il patrimonio identitario dell’Appia», afferma Nadia Savino, presidente di Slow Food Condotta Benevento e delegata dal Coordinamento Nazionale per la Via Appia UNESCO, che con l’associazione Augustus Heritage E.T.S. promuove percorsi di sviluppo territoriale.
«La cultura è motore di sviluppo per il turismo sostenibile, la ricerca scientifica e la costruzione dell’identità collettiva», continua Petronilla Liucci, presidente dell’associazione Isidis Route. «Vogliamo rendere la conoscenza dei luoghi accessibile a tutti, raccontandola», asserisce Antonietta Pavese, presidente dell’Associazione Arteologica, accompagnata per l’occasione dalla direttrice del Museo di Carife, Pierina De Simone.
«La rubrica Appia Communitas diventerà un momento di benessere condiviso», ribadisce il dott. Nino Capobianco, presidente della Pro Loco Fragnetana e promotore del Cammino di San Nicola del Sannio che attraversa i luoghi dell’Appia UNESCO. Siglano l’accordo anche il presidente Aleandro Fallace del Centro Studi La Takkarata, raro riferimento antropologico della memoria folkloristica del Sannio, e Giuseppe De Angelis, presidente della sezione di Scampitella dei Gruppi Archeologici d’Italia, da decenni impegnata nella tutela del patrimonio irpino di Scampitella.
«Il Sannio Caudino e Irpino chiede di essere raccontato nella sua unicità», dichiarano Grazia Damiano e Ugo Cuccurullo, gestori del nuovo bookstore di Benevento, «e noi desideriamo promuoverlo. Oggi, chi entra in libreria è spesso alla ricerca di storia locale e tradizioni: del luogo in cui vive, dove si è appena trasferito o che sta scoprendo per la prima volta. Sono tanti gli interessati a riscoprire tradizioni per vivere esperienze autentiche».
«L’accordo di rete ci permetterà di crescere insieme attraverso un approccio integrato, multidisciplinare e sociale, capace di rendere la conoscenza delle nostre radici più accessibile, concreta e partecipata, grazie a format divulgativi aperti alla comunità che riscopre il valore immortale della lettura».
Per informazioni sugli eventi e sulle pubblicazioni in programma è possibile rivolgersi direttamente in libreria.

