Si definisce ufficialmente il quadro delle candidature per le elezioni provinciali del prossimo 28 febbraio 2026. Con una determina firmata nella giornata di ieri, il Segretario Generale della Provincia di Benevento ha disposto la riammissione di Giuseppe Antonio Natalino Stanzione nella lista del Partito Democratico, dopo la precedente esclusione per un vizio formale nella documentazione.
Il consigliere comunale di Solopaca era stato cancellato dalla lista Pd lo scorso 9 febbraio, a seguito del riscontro di una dichiarazione di accettazione della candidatura risultata incompleta. Una irregolarità formale che aveva comportato l’estromissione del candidato dall’elenco ammesso.
Stanzione ha quindi presentato istanza in autotutela (protocollata il giorno successivo), chiedendo la revisione del provvedimento. Sulla vicenda è stato acquisito il parere dell’Avvocatura provinciale che, stesso nella giornata di martedì, si è espressa favorevolmente all’accoglimento dell’istanza.
Alla luce del parere legale e richiamando anche il principio del “favor partecipationis” nelle competizioni elettorali – oltre alla volontà di evitare un possibile contenzioso – il Segretario Generale ha quindi disposto la reintegrazione del candidato nella lista del Pd.
La determinazione conferma l’ammissione di tutte le liste già validate e integra formalmente quella del Partito Democratico con il nominativo di Stanzione, che torna così ufficialmente in corsa per il rinnovo del Consiglio Provinciale.
Restano confermati i termini e le modalità stabilite dal Manuale operativo approvato con deliberazione presidenziale n. 1/2026. Le operazioni di voto si terranno alla Rocca dei Rettori il 28 febbraio, con il corpo elettorale già individuato secondo quanto previsto dalla legge 56/2014.