Scuola
Per l’I.C. ‘Settembrini’ di San Leucio del Sannio menzione speciale al Concorso nazionale ‘Il Giorno del Ricordo’
Ascolta la lettura dell'articolo
Un risultato che riempie di emozione, orgoglio e gratitudine tutta la nostra comunità scolastica e cittadina: l’Istituto Comprensivo “L. Settembrini” di San Leucio del Sannio ha ottenuto una menzione speciale nazionale nell’ambito della XVI edizione del Concorso “Il Giorno del Ricordo”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’anno scolastico 2025–2026.
L’opera premiata, dal titolo “Là dove il mare ricorda”, è un intenso racconto visivo e poetico realizzato dagli alunni delle classi terze di San Leucio, Ceppaloni ed Apollosa, coinvolti nel percorso di approfondimento storico e civico che la Scuola sta portando avanti dall’inizio dell’anno scolastico, con l’obiettivo di educare gli studenti alla memoria consapevole, al rispetto, alla cittadinanza attiva e alla responsabilità civile. Un cammino che culminerà nel Viaggio del Ricordo previsto per il prossimo mese di marzo, quando gli alunni avranno l’opportunità di visitare direttamente i luoghi, incontrare dal vivo le storie e le testimonianze dell’Esodo, rendendo ancora più profondo e autentico il loro percorso formativo.
Il video premiato – che sarà possibile visionare sul sito della Scuola – affronta con grande sensibilità e profondità storica il tema dell’Esodo Istriano, Fiumano e Dalmata, evocando il dramma umano che si consuma ogni volta quando sui territori e sulle persone si spostano i confini della storia; nella cornice storica suggerita dal tema del concorso, tuttavia, il lavoro realizzato è stato un riuscito tentativo di restituire voce e dignità alle storie spezzate di migliaia di persone costrette ad abbandonare la propria terra, le proprie case, le radici, la propria identità, per ricostruirsi altrove.
Attraverso la tecnica del cut out e dell’animazione manuale, scelta per il suo forte valore simbolico, gli studenti hanno costruito un linguaggio visivo delicato e potente: sagome di carta, valigie simboliche e oggetti essenziali hanno provato a dare forma alle vite sospese, agli abbandoni forzati, alla perdita e al silenzio che hanno accompagnato per anni le storie piccole dei tanti esuli, all’interno della Storia grande della nostra Italia ferita dal conflitto e dalla guerra.
Gli studenti sono stati protagonisti assoluti di ogni fase del lavoro: dalla ricerca storica, all’analisi delle fonti, dalla scrittura dello storyboard alla realizzazione dei materiali scenici, fino alle riprese fotogramma per fotogramma. Un’esperienza che li ha trasformati da semplici fruitori di conoscenze in custodi attivi della memoria, sviluppando competenze di collaborazione, creatività, spirito critico e consapevolezza civica.
Il riconoscimento è culminato con la partecipazione di una delegazione dell’Istituto composta dal Dirigente Scolastico Prof. Gennaro della Marca, dalla prof.ssa Elvira Feleppa, Referente del Progetto, e dagli alunni Greta Fusco e Alessandro Feleppa, alla Celebrazione ufficiale del Giorno del Ricordo che si è svolta il 10 febbraio 2026 presso l’Aula di Palazzo Montecitorio, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e delle più alte cariche dello Stato. Un traguardo prestigioso che onora la scuola e l’intera comunità educante, perché ogni risultato edificante è sempre il frutto di un lavoro paziente, appassionato e condiviso all’interno dei nostri territori, lavoro che testimonia come la scuola possa e debba essere luogo vivo di memoria, di crescita, di umanità e di futuro. A tutti gli studenti, ai docenti, alle famiglie va il più sentito grazie per aver trasformato una sperimentazione didattica in esperienza viva e per aver portato così in alto il nome della nostra comunità.




