CRONACA
A Benevento la festa regionale della Polizia Locale. Il comandante Vecchio: “Valorizziamo il nostro ruolo”
Ascolta la lettura dell'articolo
Si è svolta questa mattina nella Cattedrale di Benevento la celebrazione regionale di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale. I numerosi gonfaloni dei comuni campani hanno fatto da cornice a un evento che, oltre il rito religioso presieduto dall’arcivescovo monsignor Felice Accrocca, ha rappresentato un’importante occasione per valorizzare un corpo sempre più baricentro della sicurezza urbana.
A fare gli onori di casa è stato il Comandante di Benevento, Giuseppe Vecchio, che ha posto l’accento sul fattore umano ma anche legislativo: “Eventi di questo tipo ci portano a mettere al centro la Polizia Locale come una sorta di attore protagonista di dinamiche delle nostre città su cui occorre intervenire quindi occorre andare a incidere sulla sicurezza sotto vari profili. Abbiamo una riforma che giace e ferma lì da un sacco di anni. Con buona probabilità nei prossimi mesi questa riforma potrebbe arrivare al traguardo e quindi avere anche un riconoscimento del nostro ruolo. Il nostro ruolo è molto delicato.
Benevento si conferma città nevralgica per il settore in quanto sede della Scuola Regionale di Polizia Locale. Oltre alla formazione, l’ente garantisce un supporto logistico concreto attraverso finanziamenti di progetti: “L’anno scorso abbiamo approvato un bando per l’acquisto di autovetture a base di missioni inquinanti, di motocicli, di scooter, di droni con un finanziamento del 70%. Pensate che abbiamo ricevuto più di 100 domande e solo per il 2025 abbiamo finanziato 30 progetti“, ha spiegato il dirigente Dionisio Limongelli.




