SANNIO
Aree interne e giustizia sociale: associazioni a confronto a Sant’Agata de’ Goti
Ascolta la lettura dell'articolo
La Sala Cinema del Comune Sant’Agata de’ Goti ha ospitato il secondo incontro territoriale organizzato dal CSV Irpinia Sannio ETS-Cesvolab in vista dell’assemblea elettiva del prossimo 28 febbraio.
All’incontro hanno partecipato oltre 20 associazioni del territorio caudino e telesino, assieme a numerosi volontari ed ai rappresentanti delle istituzioni locali. Presenti Sua Eccellenza Giuseppe Mazzafaro, vescovo delle Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’ Goti; Giovannina Piccoli, sindaco f.f. di Sant’Agata de’ Goti; Lina Grasso, sindaco di Durazzano; Valerio Viscusi, assessore comunale di Sant’Agata de’ Goti; Renato Lombardi, consigliere comunale di Sant’Agata de’ Goti; Fabio Amore e Giuseppe Iadevaia, consiglieri comunali di Dugenta; Maria Rosaria Icolaro, dirigente scolastico dell’istituto “de’ Liguori” di Sant’Agata de’ Goti; ed Elisabetta Di Maio, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Oriani” di Sant’Agata e Durazzano.
Per il CSV a condurre i lavori c’era il presidente Raffaele Amore. Presenti i consiglieri del Cesvolab don Giuseppe Campagnuolo, Pasquale Orlando che ha moderato l’incontro, Giovanni De Mizio, Francesco Giacobbe, Pasquale Napolitano ed Antonio Romano.
L’intervento di monsignor Mazzafaro ha rappresentato uno dei momenti centrali del confronto, offrendo una lettura attenta e concreta del tema oggetto dell’incontro dedicato alle diseguaglianze territoriali ed alla giustizia sociale. Attraverso esempi legati all’esperienza quotidiana delle comunità, il vescovo ha richiamato l’attenzione sulla necessità di ridurre i divari che attraversano i territori, soprattutto nelle aree interne.
A fare gli onori il sindaco f.f. Giovannina Piccoli che ha sottolineato il valore imprescindibile del volontariato nella vita della comunità locale, evidenziando come l’impegno di prossimità delle associazioni rappresenti spesso un presidio fondamentale, capace di colmare le carenze nei servizi essenziali.
Ampio spazio è stato dedicato al confronto con le associazioni presenti che ha permesso di mettere a fuoco alcune priorità condivise: il ruolo strategico del Terzo settore nella costruzione di reti locali in collaborazione con il mondo della scuola; la necessità di avviare percorsi di valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze come leva per creare nuove opportunità per i giovani; infine, il tema della perequazione delle risorse, una criticità che riguarda anche il mondo del volontariato e che continua a penalizzare i territori del Sud e delle aree interne rispetto a quelli del Nord e delle zone costiere.
Prossimo incontro a Benevento, lunedì 9 febbraio alle 18.00, presso la sede del CSV in viale Mellusi con il focus su “Risorse, donatori e alleanze. Il ruolo del CSV nel dialogo con fondazioni e mondo del dono”.




