fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Concluso il primo Festival dei Linguaggi Universali: matematica raccontata come linguaggio interdisciplinare

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è conclusa con grande partecipazione e interesse la prima edizione del Festival dei Linguaggi Universali – Matematica in azione: cinema, gioco e logica, promosso dall’APS Note di Classe – Linguaggi Universali in collaborazione con Mathesis Benevento, l’Università degli Studi del Sannio e il Conservatorio di Musica di Benevento.

Tre appuntamenti che hanno visto la presenza di dieci scuole di Benevento e provincia, con la partecipazione di oltre 260 studenti e studentesse e 20 docenti, a dimostrazione di quanto sia forte, nel mondo della scuola, il desiderio di comprendere come la matematica possa essere studiata e raccontata in maniera diversa, più vicina alla realtà e ai linguaggi della contemporaneità.

L’ultimo incontro, dedicato al rapporto tra Matematica e Cinema con il prof. Gianni Bosi dell’Università di Trieste, ha rappresentato la sintesi ideale del percorso del Festival: mostrare come discipline apparentemente lontane possano dialogare e illuminarsi reciprocamente.

«Il cinema si rivela suggerente di diverse problematiche di tipo matematico; il suo carattere di immediatezza tende a sottolineare certe convenzionalità che la matematica vuole trattare ed evidenziare in maniera corretta», ha sottolineato Bosi nel corso dell’incontro.

Temi trasversali come cinema e matematica hanno permesso di superare un pregiudizio ancora diffuso: se il cinema è spesso percepito come arte ricreativa e la matematica come impegno oneroso, il Festival ha dimostrato come lo studio delle discipline non sia mai isolato, ma profondamente interdisciplinare.

Di grande rilievo gli interventi istituzionali. La Rettrice dell’Università degli Studi del Sannio, Maria Moreno, ha evidenziato come «questo Festival rappresenti un mezzo fondamentale per mettere in contatto l’Ateneo con le associazioni e con il territorio, attraverso la scelta di temi trasversali».

La Presidente di Mathesis Benevento, Teresa Marchese, ha richiamato con forza il valore educativo della logica: «Mai come adesso, perché ci arrivano informazioni e messaggi sotto ogni forma che vanno decodificati, c’è bisogno di spirito critico. E lo strumento principe è la logica matematica, essenziale per arrivare alla verità».

Il senso profondo del progetto è stato ribadito dalla Presidente dell’Associazione Note di Classe – Linguaggi Universali, Domenica Di Sorbo, che ha tracciato già lo sguardo verso il futuro: «Siamo già pronti con la prossima edizione, che avrà luogo agli inizi di ottobre 2026, con cinque incontri e illustri relatori tra matematici, musicisti e fisici, per dimostrare ancora una volta quanto la matematica intersechi la realtà che viviamo ogni giorno».

Il Festival ha così confermato la propria vocazione: rendere la matematica un linguaggio vivo, accessibile e capace di dialogare con arte, musica, cinema, filosofia e formazione, offrendo a studenti e docenti un’esperienza culturale che unisce sapere, curiosità e pensiero critico.

Annuncio

Correlati

Dall'autore

redazione 5 secondi fa

Aree interne e giustizia sociale: associazioni a confronto a Sant’Agata de’ Goti

redazione 2 ore fa

Aree F del Puc, sentenza Tar conferma operato corretto dell’Amministrazione Mastella

redazione 2 ore fa

La Casa Circondariale di Benevento si trasforma in teatro: in scena il progetto “Mandragole”

redazione 2 ore fa

Elezioni provinciali, accordo tra Lega e Noi Moderati nella lista “Sannio Insieme”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Giunta, via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica sugli spazi antistanti a Palazzo Mosti

redazione 4 ore fa

Benevento, sabato la cerimonia inaugurale di piazzale Bettino Craxi

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Parco Archeologico dell’Anfiteatro Romano: 500mila euro per la valorizzazione urbana dell’area

redazione 6 ore fa

Benevento, il 3 giugno l’annuncio dei Finalisti al Premio Strega 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content