Comune di Benevento
Benevento, sabato la cerimonia inaugurale di piazzale Bettino Craxi
Ascolta la lettura dell'articolo
“Sabato mattina alle ore 11:00, insieme al figlio Bobo e al segretario nazionale di Avanti Psi Vincenzo Maraio, inaugureremo piazzale Bettino Craxi (nei pressi di viale dell’Università, ndr). Da ministro della Giustizia, per primo, gli resi omaggio ad Hammamet. Da sindaco ritengo opportuno il tributo ad uno statista la cui lezione è pienamente attuale, anche nella lungimirante azione di autonoma e intelligente rivendicazione di autonomia, europeista e italiana, dagli alleati americani che coraggiosamente mise in pratica, nell’ottobre del 1985, a Sigonella”. Così il sindaco di Benevento Clemente Mastella nell’annunciare la cerimonia in programma a Benevento.
“La sua eredità – aggiunge il primo cittadino – oggi diviene anche simbolica sul versante, più complesso, della vicenda giudiziaria: recuperare pienamente la memoria del politico Craxi e della sua toccante vicenda umana fino alla morte in esilio, significa, tanto più ora in piena temperie referendaria, un altro passo avanti sulla strada, non più procrastinabile, dell’armistizio tra politica e magistratura”.
“Craxi – sottolinea Enzo Maraio, segretario nazionale Avanti Psi – seppe affermare l’autonomia dell’Italia nelle alleanze internazionali, come dimostrò a Sigonella nel 1985, difendendo gli interessi nazionali senza rinunciare al ruolo dell’Italia nell’Alleanza Atlantica ed invitando gli Usa al rispetto delle regole. Uno statista che, al netto di alcuni errori, seppe modernizzare il Paese e la sinistra italiana. “Non un omaggio al passato, ma un richiamo alla politica di oggi e siamo, da socialisti, grati al sindaco Mastella per l’iniziativa” conclude Maraio.




