CRONACA
Guida in stato di ebbrezza, furti e controlli nei locali: weekend di verifiche a tappeto nel Sannio. Chiuso bar a Paduli
Ascolta la lettura dell'articolo
Un fine settimana all’insegna dei controlli straordinari sul territorio per i militari della Compagnia di Benevento, impegnati in un servizio coordinato volto a rafforzare la sicurezza e il rispetto della legalità nell’intera area di competenza.
Nel corso delle operazioni sono stati controllati 116 veicoli e identificate 140 persone. L’attività ha portato all’elevazione di numerose violazioni al Codice della Strada, con il ritiro di tre patenti di guida e di due carte di circolazione.
Tra gli interventi più rilevanti, i militari hanno deferito in stato di libertà un 45enne del posto, sorpreso alla guida della propria Ford Fiesta in evidente stato di ebbrezza alcolica: l’uomo è risultato avere un tasso alcolemico quattro volte superiore al limite consentito. Per lui è scattato il ritiro immediato della patente e il sequestro amministrativo del veicolo ai fini della confisca.
Denunciato anche un 40enne residente nel capoluogo, già sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, che è stato rintracciato senza alcuna autorizzazione all’interno di un appartamento situato di fronte alla propria abitazione.
Nel mirino dei controlli anche gli esercizi commerciali. Al Rione Ferrovia di Benevento, una donna di 42 anni è stata sorpresa all’interno di un bar mentre tentava di sottrarre della merce; durante l’identificazione avrebbe inoltre fornito false generalità ai militari. A Paduli, invece, la titolare di un bar è stata denunciata dopo un controllo congiunto con il personale dell’ASL, nel corso del quale è stato accertato il cattivo stato di conservazione di diversi alimenti, alcuni dei quali risultati alterati. Il locale è stato sottoposto a sequestro.
Nel corso del servizio, i militari hanno inoltre segnalato alla Prefettura tre soggetti ai sensi dell’articolo 75 del D.P.R. 309/90, procedendo al sequestro complessivo di circa 20 grammi di hashish.
L’operazione rientra nel più ampio piano di prevenzione e controllo del territorio, finalizzato a garantire la sicurezza dei cittadini, il rispetto delle norme e la tutela della salute pubblica. I controlli, fanno sapere dall’Arma, proseguiranno anche nei prossimi giorni con analoghe modalità.




