fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Università

Studenti: addio ai certificati, le dichiarazioni sostitutive sono già disponibili on line

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nuovo servizio on line per gli studenti dell’Università degli Studi del Sannio di Benevento. Da gennaio – si legge nella nota diffusa alla stampa – tutti gli iscritti dell’Ateneo sannita potranno scaricare, dal proprio profilo personale del portale studenti di www.unisannio.it, le dichiarazioni sostitutive di certificazione che attestano la condizione di studente iscritto o laureato, anche con il dettaglio degli esami sostenuti.

La disponibilità on line di queste dichiarazioni, che dall’1 gennaio 2012 hanno sostituito le certificazioni (in attuazione delle disposizioni contenute nell’Art. 15 della Legge 12 novembre 2011, n. 183 – Legge di Stabilità), nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi, renderà immediato il reperimento della documentazione necessaria a dialogare con altri enti pubblici.
A loro volta, le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi saranno tenuti ad acquisire d’ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall’interessato. Resta invece obbligatorio il rilascio del certificato solo nei rapporti tra privati.

Quindi, agli sportelli dell’Unità organizzativa “Carriere Studenti” dell’Università del Sannio, al Complesso Sant’Agostino, potranno essere richiesti esclusivamente quei certificati utilizzabili nei rapporti tra privati.
Infatti, in base alla predetta normativa, le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli articoli 46 e 47 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, sostituiscono obbligatoriamente i certificati nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi. Conseguentemente, a partire dal 1° gennaio 2012, le amministrazioni e i gestori di pubblici servizi non possono più accettare né richiedere certificati, in quanto tali comportamenti configurerebbero il reato di violazione dei doveri di ufficio.

È disposto l’obbligo di acquisire d’ufficio non più certificati, ma le notizie atte ad accertare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dagli interessati.
In base alla nuova norma, le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Unisannio avvia la selezione pubblica per il nuovo Direttore Generale: pubblicato il bando

redazione 2 giorni fa

AIDS, Unisannio accende i riflettori su diritti e prevenzione

redazione 1 settimana fa

Momento di confronto all’Unisannio: comunità unita contro la violenza di genere

redazione 2 settimane fa

Formazione personale, accordo di cooperazione tra Prefettura e Unisannio

Dall'autore

redazione 17 minuti fa

Presentato il programma natalizio di San Lupo: sapori, musica e tradizioni dall’8 al 31 dicembre

redazione 20 minuti fa

Diga Campolattaro, i binari dell’azienda milanese Valente per i lavori nel tunnel

redazione 51 minuti fa

Diga Campolattaro, all’Unisannio il servizio di consulenza ingegneristica di verifica sismica del versante destro e della paratia

redazione 1 ora fa

Le Stelle di Natale AIL tornano nel week end nelle piazze sannite

Primo piano

redazione 51 minuti fa

Diga Campolattaro, all’Unisannio il servizio di consulenza ingegneristica di verifica sismica del versante destro e della paratia

redazione 1 ora fa

Le Stelle di Natale AIL tornano nel week end nelle piazze sannite

redazione 1 ora fa

Benevento, i Vigili del Fuoco celebrano Santa Barbara: il 4 dicembre la messa con l’arcivescovo Accrocca

redazione 2 ore fa

Regione, Mastella: “Leale a Fico, ma sugli esterni in Giunta sono in profondo disaccordo”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content