PRIMO PIANO
La LILT di Benevento inaugura il primo laboratorio di bellezza per le pazienti oncologiche
Ascolta la lettura dell'articolo
È stato inaugurato a Benevento il primo laboratorio di bellezza in Campania dedicato alle donne in trattamento oncologico. Il servizio, completamente gratuito, si svolgerà nella sede della LILT (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori), in via Martiri d’Ungheria, e ha l’obiettivo di affiancare alle cure mediche un percorso di sostegno emotivo e relazionale.
I laboratori sono realizzati in collaborazione con l’associazione “La Forza e il Sorriso” e prevedono la partecipazione di gruppi composti da quattro a sei donne, che si riuniscono per circa due ore. Le attività sono guidate da una beauty coach volontaria, con la presenza di una psicologa, e durante gli incontri vengono condivisi consigli pratici in un contesto di ascolto e supporto reciproco.
“Da presidente della LILT – ha spiegato Antonio Febbraro – sono orgoglioso che questa esperienza venga realizzata all’interno della nostra associazione. Quello che oggi offriamo è un’opportunità concreta di benessere e di supporto, un tassello importante nel percorso di cura delle pazienti oncologiche”
“Il beneficio più grande – ha aggiunto Paolo Braguzzi, presidente dell’associazione – è permettere alle donne di continuare a prendersi cura di sé, riscoprendo forza, dignità e autostima anche dopo il percorso di cura”.
Alla conferenza stampa di presentazione è intervenuto anche il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, che ha assicurato “piena disponibilità dell’amministrazione comunale a sostenere iniziative di questo tipo, che rappresentano un valore aggiunto per la comunità e per il territorio”.




