CRONACA
Benevento, sequestrati oltre 200 kg di fuochi d’artificio illegali
Ascolta la lettura dell'articolo
La Polizia di Stato di Benevento, nell’ambito dei servizi di controllo disposti dal Questore Giovanni Trabunella per contrastare la produzione e il commercio illegale di fuochi d’artificio e prodotti pirotecnici non conformi alla normativa vigente, ha sequestrato nella tarda mattinata odierna oltre 200 chilogrammi di artifizi pirotecnici detenuti e posti in vendita illegalmente.
L’attività di vigilanza è stata condotta da personale della Divisione PASI della Questura, che ha proceduto al controllo di un furgone parcheggiato nei pressi di un’attività commerciale dedita alla vendita di giochi pirotecnici. All’interno del veicolo sono stati rinvenuti numerosi prodotti esplodenti non rientranti nelle categorie di libera vendita e per i quali è richiesta una specifica licenza.
Il furgone e il materiale pirotecnico sono stati sottoposti a sequestro, mentre il responsabile dell’attività commerciale è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di commercio abusivo di materie esplodenti.
Nell’occasione, la Polizia di Stato ribadisce l’invito a non acquistare prodotti pirotecnici dal mercato illegale, sottolineando l’elevata pericolosità di tali materiali, spesso privi dei necessari requisiti di sicurezza, con gravi rischi per l’incolumità pubblica.



