ENTI
Provincia, Lombardi: “Bilancio 2026 sia approvato dal Consiglio uscente”
Ascolta la lettura dell'articolo
Si è svolto oggi, in prima convocazione e in seduta ordinaria, il Consiglio Provinciale di Benevento, presieduto dal Presidente della Provincia Nino Lombardi. Assente il gruppo consiliare del Partito Democratico. Nel corso dei lavori, il Presidente ha ricordato di aver già indetto i comizi elettorali per il rinnovo del Consiglio Provinciale, fissati per il prossimo 28 febbraio, annunciando al contempo che sono in fase di elaborazione le deliberazioni relative alla Sessione di Bilancio 2026. Lombardi ha espresso l’auspicio che il Bilancio possa essere portato all’approvazione definitiva dal Consiglio uscente, ritenendo doveroso che tale atto fondamentale venga licenziato prima della scadenza elettorale.
Il Consiglio ha quindi avviato l’esame dell’Ordine del Giorno, che non è stato completamente esaurito, in quanto alcuni punti sono stati rinviati per ulteriori approfondimenti istruttori.
In apertura è stata approvata all’unanimità la lettura e l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti del 7 ottobre 2025 (dal n. 61 al n. 71). Successivamente, il Consiglio ha ratificato due variazioni d’urgenza al Bilancio di Previsione Finanziario 2025/2027, adottate con delibere presidenziali n. 322 del 28 novembre 2025 e n. 331 dell’11 dicembre 2025: entrambe le ratifiche sono state approvate con 5 voti favorevoli e 4 astensioni.
Ampio spazio è stato dedicato alla razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche e alla ricognizione dei servizi pubblici locali per l’esercizio 2025, come previsto dalla normativa vigente. Sul punto ha relazionato il Segretario Generale, Maria Antonietta Iacobellis, che ha confermato l’assenza di squilibri di bilancio nelle società partecipate della Provincia. In particolare, è stato evidenziato come i servizi gestiti da Samte, per le discariche post mortem, e da Sannio Europa, per la rete museale, risultino in equilibrio finanziario. La delibera è stata approvata con 7 voti favorevoli e 2 astensioni.
È stata invece rinviata per approfondimenti la proposta relativa alla maggiorazione del compenso del Collegio dei Revisori dei Conti, nominato con delibera consiliare n. 24 del 14 aprile 2025.
Tra gli altri punti approvati all’unanimità figura l’acquisizione gratuita al demanio stradale provinciale di un’area adibita a viabilità di pubblico transito lungo la Strada Provinciale n. 1 “Ciardelli”, nel territorio di San Leucio del Sannio, in località Verdini.
Il Consiglio ha poi esaminato e approvato, con 5 voti favorevoli e 4 astensioni, il riconoscimento di un debito fuori bilancio pari a 14.198,06 euro, relativo ai lavori di riqualificazione del collegamento S.S.V. Caianello–Benevento–S.P. ex 372 (Paupisi), per acquisizione coattiva sanante di un terreno privato.
Con la stessa maggioranza sono stati approvati numerosi riconoscimenti di debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive per sinistri causati da “insidie stradali”, riferiti alle partite debitorie n. 29, 30, 31, 32, 34 e 35 dell’anno 2025.
Rinvio, su proposta del Presidente Lombardi, anche per le designazioni dei rappresentanti provinciali nei Consigli dei delegati del Consorzio di Bonifica dell’Ufita e del Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno, in attesa dell’acquisizione degli atti relativi all’adeguamento statutario alla normativa regionale.
Infine, è stata rinviata per ulteriori approfondimenti l’approvazione del nuovo Regolamento di Contabilità.




