CRONACA
Fuochi d’artificio illegali, maxi sequestro tra Limatola e Pago Veiano
Ascolta la lettura dell'articolo
Prosegue senza sosta l’attività di controllo economico del territorio da parte della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Benevento. Negli ultimi giorni, i finanzieri hanno sequestrato complessivamente circa 60 chili di materiale pirotecnico illegale nel Sannio, nell’ambito delle operazioni di contrasto alla vendita abusiva di fuochi d’artificio, intensificate in vista delle festività di fine anno.
Il primo intervento è stato effettuato dai militari della Tenenza di Solopaca, che hanno ispezionato un’attività commerciale con libero accesso al pubblico a Limatola. All’interno del locale erano esposti per la vendita circa 5.400 manufatti pirotecnici, detenuti in assenza della prescritta licenza di pubblica sicurezza. Il titolare non è stato in grado di esibire alcuna autorizzazione e per questo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Benevento per commercio abusivo di sostanze esplodenti e vendita senza licenza di fuochi d’artificio. Gli accertamenti hanno permesso di stabilire che il materiale sequestrato conteneva circa 17 chili di sostanza esplosiva. Gli artifizi sono stati affidati a una ditta specializzata per la successiva distruzione.
Un secondo sequestro è stato eseguito dai militari del Nucleo Mobile del Gruppo di Benevento a Pago Veiano, dove, all’interno di un locale adibito a deposito e adiacente all’abitazione di un soggetto, sono stati rinvenuti 2.600 manufatti pirotecnici artigianali. Una perizia tecnica ha evidenziato che il materiale, pari a circa 15 chili, era caratterizzato da un elevato contenuto esplosivo. Nel corso della perquisizione sono stati inoltre sequestrati altri 28 chili di artifizi confezionati per la vendita. Il responsabile è stato denunciato per fabbricazione e illecita detenzione di materiale esplosivo.
L’operazione rientra nel più ampio dispositivo di tutela del commercio legale attuato dalle Fiamme Gialle sannite, che, con l’approssimarsi del Capodanno, intensificano i controlli per contrastare la vendita illegale e pericolosa di fuochi d’artificio, a tutela della sicurezza dei cittadini e per sensibilizzare sui gravi rischi connessi all’uso improprio di materiale pirotecnico.




