fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Dimensionamento scolastico nel Sannio, Grimaldi (Lega): “Interrogazione a Fico. Penalizzate ancora le aree interne”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Massimo Grimaldi, annuncia la presentazione di un’interrogazione al Presidente della Regione Campania, Roberto Fico, per chiedere un intervento immediato sulla proposta di dimensionamento scolastico che coinvolge l’Istituto Comprensivo San Pio e i Comuni di Pietrelcina, Pago Veiano e Pesco Sannita.

“Non siamo contrari alla razionalizzazione del sistema scolastico quando avviene secondo criteri di territorialità, equilibrio e buon senso – dichiara Grimaldi – ma il dimensionamento ipotizzato nel Sannio non rispetta questi principi e finisce per colpire ancora una volta le aree interne. La Regione Campania, ignorando gli enti locali che andrebbero consultati preventivamente, ha imposto l’accorpamento dell’istituto comprensivo di Pietrelcina, Pago Veiano e Pesco Sannita con un istituto di Benevento capoluogo, senza tenere assolutamente conto della distanza chilometrica e della contiguità territoriale. In altre province campane – prosegue il consigliere della Lega – i processi di razionalizzazione hanno riguardato prioritariamente gli istituti delle città capoluogo, dove la concentrazione scolastica rende gli accorpamenti più lineari, funzionali e sostenibili”.

Per Grimaldi “non si comprende come mai alla Regione Campania sia sfuggito che per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, sono i comuni ad avere la competenza per la formulazione delle proposte relative al dimensionamento, all’istituzione, trasferimento e soppressione delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo, nonché alle sedi e ai plessi. Per cui aver ignorato i comuni di Pietrelcina, Pago Veiano e Pesco Sannita è un sopruso inaccettabile, per di più in un momento di vacatio della giunta regionale e di insediamento del nuovo direttore regionale della scuola per la Campania”.

Infine, il capogruppo della Lega in Consiglio Regionale chiede “al presidente Fico di intervenire immediatamente, garantendo che il dimensionamento scolastico non diventi un mero esercizio ragionieristico, ma una scelta equilibrata, secondo criteri di equità e garanzia dei territori e soprattutto rispettando le linee guida di dimensionamento della rete scolastica che sembrano essere state assolutamente ignorate. Sarebbe il caso – conclude Grimaldi -, per evitare futuri contenziosi con gli enti locali, che la riunione già indetta per lunedì 29 dicembre in Regione Campania venga rinviata di qualche giorno per consentire una necessaria e corretta interlocuzione con i sindaci e le amministrazioni comunali”.

 

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Lega Sannio, Michele Izzo nominato coordinatore della campagna elettorale

redazione 5 giorni fa

Comuni montani, ok alla lista. Barone: “Intesa raggiunta grazie a Lega e ministro Calderoli”. Inseriti 52 comuni sanniti

redazione 2 settimane fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 2 settimane fa

Accorpamento Sant’Angelo a Sasso-Moscati, interrogazione di Rubano. Errico: ‘Rivedere i criteri’

Dall'autore

redazione 17 minuti fa

Mastella: “Solidarietà a Mario Capobianco e ai suoi cari, vittime di violenza non siano lasciate sole”

redazione 53 minuti fa

Telese Terme, interventi di messa in sicurezza al plesso scolastico di via Turistica del Lago

redazione 2 ore fa

Nella notte nuovo assalto ai bancomat: nel mirino ancora una volta l’atm di San Bartolomeo in Galdo

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 dell’11 febbraio 2026

Primo piano

redazione 17 minuti fa

Mastella: “Solidarietà a Mario Capobianco e ai suoi cari, vittime di violenza non siano lasciate sole”

redazione 2 ore fa

Nella notte nuovo assalto ai bancomat: nel mirino ancora una volta l’atm di San Bartolomeo in Galdo

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 dell’11 febbraio 2026

Giammarco Feleppa 16 ore fa

Disinfestazione nel Sannio a rischio, interdittiva antimafia per l’impresa mandataria: ASL revoca contratto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content