POLITICA
Forza Italia, bilancio di fine anno molto positivo tra crescita nel Sannio e nuove sfide politiche all’orizzonte
Ascolta la lettura dell'articolo
Bilancio politico e prospettive future al centro della conferenza stampa di fine anno di Forza Italia Benevento, che ha visto la partecipazione del coordinatore provinciale e deputato Francesco Maria Rubano, del coordinatore regionale ed europarlamentare Fulvio Martusciello e del consigliere regionale Fernando Errico. Un appuntamento che ha fatto da cornice a un 2025 definito «di forte crescita e radicamento sul territorio», culminato con l’elezione al Consiglio regionale campano del medico ed ex sindaco di San Nicola Manfredi, Fernando Errico, eletto a Napoli.
Ad aprire i lavori è stato Rubano, che ha parlato di un rendiconto «non solo partitico, ma anche programmatico e istituzionale», illustrando l’attività svolta da Forza Italia a livello nazionale e locale. Il parlamentare ha posto l’accento sul lavoro in corso alla Camera dei Deputati per l’approvazione della legge di Bilancio, che destina 22 miliardi di euro agli italiani. «Usciremo probabilmente con un anno di anticipo dalla procedura di infrazione europea – ha spiegato – con misure rivolte alle imprese, vero motore dell’economia, che significano anche sostegno alle famiglie, e con un’attenzione particolare alla sanità e al potenziamento del servizio sanitario nazionale».
Rubano ha poi rivendicato la linea politica del partito anche sul tema della sicurezza, sottolineando come «mentre il campo largo difende chi rompe le teste, noi tuteliamo e valorizziamo economicamente le forze dell’ordine». Ampio spazio è stato dedicato ai numeri del partito nel Sannio: dagli oltre 2.200 iscritti e 126 amministratori dello scorso anno si è passati a 3.153 tesserati e 148 amministratori. «Risultati – ha detto – che testimoniano impegno, passione, dedizione e concretezza di una classe dirigente che svolge un ruolo centrale in Parlamento, nel governo e oggi anche in Regione Campania».
Nel suo intervento, il deputato ha evidenziato il valore aggiunto rappresentato dall’elezione di Fernando Errico in Consiglio regionale. «La sua competenza, la conoscenza della macchina amministrativa e la sensibilità da medico – ha affermato – saranno determinanti non solo per affrontare la crisi della sanità, ma anche per dare risposte concrete ai territori». Non sono mancate stoccate al passato, con il riferimento a «assessori e consiglieri regionali che non hanno prodotto alcun beneficio per il Sannio».
Guardando alle prossime scadenze elettorali, Rubano ha assicurato che Forza Italia è «prontissima» per il rinnovo del Consiglio provinciale e ha rilanciato la necessità di un’amministrazione «super partes, vicina ai sindaci e agli amministratori, senza liste nere o bianche». Annunciate anche novità organizzative: dalla centralizzazione delle segreterie istituzionali alla nomina imminente di un commissario provinciale e al rinnovamento dell’esecutivo con nuove energie. «Seguiamo il manuale della buona politica – ha concluso – ed è questa la nostra formula vincente».
Sul piano regionale è intervenuto il consigliere Fernando Errico, che ha criticato i ritardi nella composizione della Giunta guidata da Roberto Fico. «A oggi non conosciamo ancora i nomi degli assessori – ha dichiarato – e questo rende complesso anche il lavoro dell’opposizione». Errico ha inoltre espresso forti perplessità sull’accorpamento di alcuni istituti scolastici, definendo «poco corretto» lasciare decisioni di tale portata ai soli dirigenti regionali, senza un chiaro indirizzo politico.
A chiudere la conferenza è stato il coordinatore regionale Fulvio Martusciello, che ha annunciato l’impegno del partito in vista del referendum confermativo sulla riforma costituzionale della giustizia previsto per marzo. L’europarlamentare ha poi attaccato il sindaco di Benevento per la posizione contraria alla riforma, parlando di «una deriva a sinistra in contrasto con la storia dell’elettorato che dovrebbe rappresentare».
In chiave amministrativa, Martusciello ha condiviso l’apertura di Forza Italia alle forze civiche in vista delle elezioni del 2027. «Le sfide politiche – ha spiegato – si vincono allargando la coalizione e aprendosi alla società civile. La linea del partito è chiara: Forza Italia deve restare aperta, anzi apertissima».
Una conferenza stampa che ha certificato ambizioni, numeri e strategia di Forza Italia nel Sannio, proiettando il partito verso le prossime competizioni elettorali con l’obiettivo di consolidare ulteriormente il proprio ruolo sul territorio.



