fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Nuova classificazione dei comuni montani, Spina rassicura: “Nessun impatto sul Fortore”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Al semplice scopo di fare chiarezza e tranquillizzare chi in questi giorni manifesta incertezze, ansie e preoccupazioni in seguito alla nuova Legge sulla Montagna con conseguente riclassificazione dei comuni montani, mi preme fare alcune considerazioni e precisazioni”. Lo dichiara il presidente della Comunità Montana del Fortore, Zaccaria Spina.

“La competenza in merito alla disciplina delle Comunità Montane – spiega Spina – è di esclusiva competenza della Regione Campania e non è assolutamente condizionata dalla nuova classificazione nazionale. Considerando che, nello specifico, all’interno dell’elenco dei comuni montani nell’allegato al DPCM di classificazione dei comuni montani (art. 2, co. 1, legge n. 131 del 2025) sono presenti tutti i 10 comuni che erano considerati montani anche in precedenza (Baselice, Castelfranco in Miscano, Castelvetere in Val Fortore, Foiano di Val Fortore, Ginestra degli Schiavoni, Molinara, Montefalcone di Val Fortore, San Bartolomeo in Galdo, San Giorgio la Molara e San Marco dei Cavoti), c ‘è da dire che, al contrario, i comuni di Apice, Buonalbergo, Paduli e Sant’Arcangelo Trimonte non erano considerati montani o, comunque, interamente montani, nemmeno prima della nuova legge ma rientrano comunque nel perimetro della Comunità Montana del Fortore”.

“In buona sostanza – sottolinea il presidente dell’ente montano fortorino – con la recente riforma (legge 131 del 2025) si introducono criteri più complessi e specifici (pendenza, altitudine minima, ecc.) per una definizione più precisa, portando a nuove classificazioni e ad una razionalizzazione delle aree montane. Quello che conta, è che per il territorio di competenza della Comunità Montana del Fortore, non cambierà assolutamente nulla”.

“Le differenze principali – argomenta Spina – stanno nella complessità dei criteri: da criteri più semplici (altitudine) a criteri combinati (altitudine, pendenza ecc. ). Le nuove statuizioni sono, allo stato, attenzionate dalle forze politiche, associazioni rappresentative degli Enti Locali, associazioni di categoria che a seconda dei casi chiedono modifiche o aggiustamenti. Il tutto comunque è di livello nazionale ed impone argomentazioni che coinvolgono l’ Italia intera”.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Comunità Montana del Fortore, pagate tre mensilità arretrate per garantire boccata di ossigeno a famiglie per Natale

redazione 1 settimana fa

La Comunità Montana del Fortore dona albero di Natale alla Croce Rossa di Benevento

redazione 2 settimane fa

Asl Benevento, sopralluogo al presidio di Ginestra degli Schiavoni: sinergia con i sindaci sulla sicurezza della SS 90 bis

redazione 4 settimane fa

Gli auguri della Comunità Montana del Fortore al nuovo presidente Fico e ai consiglieri sanniti eletti

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Airola, accusato di estorsione alla festa della Madonna Addolorata: per 56enne scatta obbligo di presentazione alla polizia

redazione 2 ore fa

Paduli inaugura il Centro Famiglia “Kairos”: un nuovo presidio di sostegno per famiglie, bambini e adolescenti

redazione 2 ore fa

San Salvatore Telesino, droga in casa: arrestato 18enne

redazione 3 ore fa

Nodi muscolari, ecco come scioglierli: la tecnica di massaggio migliore da usare

Primo piano

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Costruttori sanniti, bilancio di fine anno molto positivo per Ance Benevento: superata quota 100 imprese associate

Alberto Tranfa 1 ora fa

Museo del Sannio, presentato il progetto di restyling: visitabile il cantiere di restauro

redazione 2 ore fa

San Salvatore Telesino, droga in casa: arrestato 18enne

redazione 5 ore fa

Natale, controlli dei Nas nel Sannio: alimenti senza tracciabilità nel mirino

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content