Comune di Benevento
Dal campanile di Santa Sofia alla Fiaccola Olimpica: Mastella chiama a raccolta la città per le festività natalizie
Ascolta la lettura dell'articolo
Un messaggio di auguri, ma anche un programma di eventi per chi resta in città durante le feste. Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, si è rivolto ai cittadini nell’appuntamento telefonico invitandoli a partecipare alle iniziative calendarizzate nei prossimi giorni.
Il primo appuntamento è per oggi alle 18, in piazza Santa Sofia dove si terrà la cerimonia inaugurale del campanile dopo i lavori di restauro conservativo e di messa in sicurezza sismica. “Si potrà anche visitare – ha spiegato il primo cittadino – chi vorrà, una alla volta, potrà arrivare fino in cima al campanile”
Lo sguardo, poi, si sposta alla cultura. Domani alle 17, nella sala “Gianni Vergineo” del Museo del Sannio, è in programma la presentazione del progetto del nuovo museo e l’apertura di un cantiere di restauro visitabile dedicato anche alla collezione e alle opere del santuario egizio della dea Iside. “Significa dare maggiori impulsi al turismo e all’economia legata al turismo”, ha commentato Mastella.
Infine l’appuntamento di sabato 27 dicembre. Benevento ospiterà il passaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026. “È una bella cosa – ha aggiunto – perchè si ferma in 40 città italiane e tra queste c’è Benevento”
Nei giorni scorsi, inoltre, l’amministrazione ha tagliato il nastro del nuovo parco giochi di via Delcogliano, al rione Pacevecchia, a pochi passi dall’ospedale San Pio: un’area riqualificata per offrire uno spazio di svago e socialità alle famiglie e a chi frequenta la zona ospedaliera. “È un luogo di dialogo tra generazioni”, ha sottolineato Mastella, ribadendo l’appello al senso civico: rispetto degli spazi pubblici e segnalazione di eventuali episodi di vandalismo. E sul tema il sindaco ha aggiunto: “Abbiamo inaugurato 16 nuovi piccoli e discreti parchi per i bambini della città» perché, ha sottolineato, “a loro guardo con molto interesse, con molta attenzione”




