CRONACA
Benevento, sequestrati 23 kg di fuochi d’artificio in un esercizio commerciale: denunciato titolare
Ascolta la lettura dell'articolo
Prosegue l’attività di controllo economico del territorio da parte della Guardia di Finanza di Benevento, finalizzata al contrasto degli illeciti nella vendita di fuochi d’artificio. I finanzieri del Comando Provinciale hanno sequestrato circa 23 chili di materiale pirotecnico all’interno di un esercizio commerciale del capoluogo sannita.
In particolare, i militari del Nucleo Mobile del Gruppo di Benevento, nel corso di un servizio di repressione dei traffici illeciti, hanno effettuato un controllo in un’attività aperta al pubblico e specializzata nella vendita di articoli per la casa. Durante l’ispezione, sono stati rinvenuti circa 1300 manufatti pirotecnici esposti per la vendita a stretto contatto con altri prodotti in carta e plastica, altamente infiammabili.
Ritenendo che potesse essere presente ulteriore materiale pericoloso, i finanzieri hanno esteso il controllo a un magazzino annesso allo stesso stabile, dove sono stati scoperti altri 1100 artifizi pirotecnici. Il materiale era detenuto in assenza delle prescritte autorizzazioni, poiché il titolare dell’attività non è stato in grado di esibire la necessaria licenza di pubblica sicurezza.
L’uomo è stato quindi denunciato alla Procura della Repubblica di Benevento per commercio abusivo di sostanze esplodenti e vendita di fuochi d’artificio senza licenza. Tutto il materiale sequestrato è stato affidato a una ditta specializzata che provvederà alla distruzione. Dai primi accertamenti è emerso che i manufatti contenevano complessivamente circa 23 kg di sostanza esplosiva.
L’operazione rientra nel più ampio dispositivo di tutela del commercio legale messo in atto dalle Fiamme Gialle Sannite. In vista delle festività natalizie e di fine anno, l’attività di controllo è intensificata anche per contrastare la vendita illegale e non sicura di fuochi d’artificio, con l’obiettivo di tutelare i consumatori e sensibilizzarli sui gravi rischi legati all’uso improprio degli artifizi pirotecnici.



