fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Ricorso da 191 milioni sull’ex fungaia di Fragneto Monforte, il Tar Campania dà ragione a Provincia e Samte

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Tar Campania ha dichiarato con propria sentenza irricevibile il ricorso contro la Provincia di Benevento e la Società partecipata Samte presentato dagli ex proprietari della ex fungaia di località “Toppa Infuocata” di Fragneto Monforte ove era allocato un sito di stoccaggio rifiuti. Il contenzioso ammontava a circa 191 milioni di Euro: infatti era stato richiesto alla Provincia un risarcimento di circa 121 milioni di Euro, e, alla Samte di 70 milioni di Euro.

Lo comunica il Presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, che ha voluto ricordare come nei mesi scorsi siano state rimosse, a seguito di un Accordo interistituzionale con la Regione Campania, Provincia, Eda e Samte, tutte le migliaia di tonnellate di rifiuti abbancati nella ex Fungaia su una superficie di 22.672 mq adiacente all’impianto di trattamento dei rifiuti di Casalduni, consentendo così ai cittadini dell’Alto Tammaro di liberarsi da un autentico incubo.

La sentenza del Tar Campania, su istruttoria dell’Avvocatura Provinciale e di Samte regolarmente costituite e rappresentati in giudizio, ha rigettato la richiesta di risarcimento dei danni a carico della Provincia e della Samte. Il ricorso principale, su espressa eccezione della Provincia accolta e riportata in sentenza, è per il Tar irricevibile in quanto il giudizio è stato riassunto tardivamente.

Inoltre il Tar Campania, nella stessa sentenza, ha dichiarato inammissibile ed improcedibile i ricorsi presentati dalla SAPNA (la Società omologa della Samte per l’area partenopea) che ha chiesto non solo di essere manlevata (garantita) da SAMTE e dalla Provincia di Benevento rispetto ai danni paventati, ma anche di vedersi restituita da SAMTE la spesa (ammontante a 70mila euro) a suo tempo sostenuta per mettere a norma il sito di trattamento rifiuti di Casalduni nel periodo di utilizzo.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 5 ore fa

Fragneto Monforte lancia l’iniziativa “Adotta un ulivo” per favore l’identità territoriale e il turismo esperienziale

redazione 3 giorni fa

Fragneto Monforte, finanziato il progetto su area camper

redazione 2 settimane fa

Discariche post mortem, la Provincia di Benevento cita in giudizio la Regione per la perequazione delle spese

redazione 2 settimane fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 3 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 3 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 3 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 5 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 5 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content