ENTI
Alta Velocità, Diga e raddoppio Telesina: vertice in Prefettura per coordinare cantieri e traffico
Ascolta la lettura dell'articolo
Si è svolta oggi, giovedì 18 dicembre 2025, presso la Prefettura di Benevento, una riunione di coordinamento presieduta dal Prefetto, dott.ssa Raffaela Moscarella, finalizzata a definire una governance condivisa per la gestione delle criticità che potrebbero emergere sul territorio provinciale a causa della contemporanea presenza di più opere infrastrutturali strategiche.
Al centro del confronto le interferenze tra i cantieri della linea ferroviaria ad Alta Velocità Napoli–Bari, già in fase avanzata, i lavori di completamento dell’Invaso di Campolattaro, recentemente avviati, e gli imminenti interventi per il raddoppio della Strada Statale 372 Telesina, per un tratto di circa 60 chilometri da Caianello (A1) a Benevento, per i quali ANAS ha annunciato a breve l’apertura dei cantieri.
All’incontro hanno partecipato il Presidente della Provincia di Benevento, il Commissario Straordinario del Governo per l’Invaso di Campolattaro e i rappresentanti delle principali amministrazioni e strutture coinvolte: Polizia Stradale (Sezione di Benevento e COA Campania), Vigili del Fuoco, Autostrade per l’Italia – VI Tronco, ANAS Campania e Rete Ferroviaria Italiana – Direzione Progetto AV/AC Napoli-Bari.
Nel corso della riunione il Prefetto ha sottolineato la necessità di garantire, durante tutte le fasi dei lavori, la massima sicurezza della circolazione stradale, assicurando al contempo la libera mobilità dei cittadini e dei mezzi di soccorso. Particolare attenzione è stata posta sulla piena fruibilità della Strada Provinciale 106, individuata come principale viabilità alternativa per i lavori della Diga di Campolattaro e della SS 372 Telesina. L’indicazione è quella di procedere alla sua apertura nel più breve tempo possibile, garantendo adeguate condizioni di manutenzione e sicurezza.
Per ridurre l’impatto dei cantieri sulla viabilità ordinaria, è stato inoltre concordato di convogliare i mezzi pesanti sulle direttrici Bari–Roma e Roma–Bari lungo le autostrade A16, A30 e A1, alleggerendo così il traffico sulla rete stradale provinciale.
Nel corso del vertice sono state infine condivise azioni sinergiche a supporto dei Comuni direttamente interessati dalle opere, anche attraverso l’istituzione di tavoli tecnici dedicati con i responsabili dei cantieri.
Nel ringraziare i rappresentanti degli enti intervenuti, il Prefetto Moscarella ha precisato che quello odierno rappresenta il primo di una serie di incontri di coordinamento, che saranno progressivamente estesi anche agli Enti locali coinvolti. Da ultimo, l’invito a garantire la massima diffusione all’utenza stradale delle misure che verranno adottate per armonizzare i flussi di traffico sul territorio provinciale.



