fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Alta Velocità, Diga e raddoppio Telesina: vertice in Prefettura per coordinare cantieri e traffico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolta oggi, giovedì 18 dicembre 2025, presso la Prefettura di Benevento, una riunione di coordinamento presieduta dal Prefetto, dott.ssa Raffaela Moscarella, finalizzata a definire una governance condivisa per la gestione delle criticità che potrebbero emergere sul territorio provinciale a causa della contemporanea presenza di più opere infrastrutturali strategiche.

Al centro del confronto le interferenze tra i cantieri della linea ferroviaria ad Alta Velocità Napoli–Bari, già in fase avanzata, i lavori di completamento dell’Invaso di Campolattaro, recentemente avviati, e gli imminenti interventi per il raddoppio della Strada Statale 372 Telesina, per un tratto di circa 60 chilometri da Caianello (A1) a Benevento, per i quali ANAS ha annunciato a breve l’apertura dei cantieri.

All’incontro hanno partecipato il Presidente della Provincia di Benevento, il Commissario Straordinario del Governo per l’Invaso di Campolattaro e i rappresentanti delle principali amministrazioni e strutture coinvolte: Polizia Stradale (Sezione di Benevento e COA Campania), Vigili del Fuoco, Autostrade per l’Italia – VI Tronco, ANAS Campania e Rete Ferroviaria Italiana – Direzione Progetto AV/AC Napoli-Bari.

Nel corso della riunione il Prefetto ha sottolineato la necessità di garantire, durante tutte le fasi dei lavori, la massima sicurezza della circolazione stradale, assicurando al contempo la libera mobilità dei cittadini e dei mezzi di soccorso. Particolare attenzione è stata posta sulla piena fruibilità della Strada Provinciale 106, individuata come principale viabilità alternativa per i lavori della Diga di Campolattaro e della SS 372 Telesina. L’indicazione è quella di procedere alla sua apertura nel più breve tempo possibile, garantendo adeguate condizioni di manutenzione e sicurezza.

Per ridurre l’impatto dei cantieri sulla viabilità ordinaria, è stato inoltre concordato di convogliare i mezzi pesanti sulle direttrici Bari–Roma e Roma–Bari lungo le autostrade A16, A30 e A1, alleggerendo così il traffico sulla rete stradale provinciale.

Nel corso del vertice sono state infine condivise azioni sinergiche a supporto dei Comuni direttamente interessati dalle opere, anche attraverso l’istituzione di tavoli tecnici dedicati con i responsabili dei cantieri.

Nel ringraziare i rappresentanti degli enti intervenuti, il Prefetto Moscarella ha precisato che quello odierno rappresenta il primo di una serie di incontri di coordinamento, che saranno progressivamente estesi anche agli Enti locali coinvolti. Da ultimo, l’invito a garantire la massima diffusione all’utenza stradale delle misure che verranno adottate per armonizzare i flussi di traffico sul territorio provinciale.

Annuncio

Correlati

redazione 17 ore fa

Lavori alla diga di Campolattaro, i sindaci di Ponte e Casalduni scrivono a istituzioni e impresa: “Viabilità al collasso, convocare subito un tavolo tecnico”

redazione 2 giorni fa

Alta Velocità, ultimato lo scavo della galleria Tuoro Sant’Antuono

redazione 6 giorni fa

Dugenta, il Movimento Civico Amici di Idee incalza sulla questione viabilità e lavori Alta Velocità

redazione 1 settimana fa

Lavori Alta Velocità a Dugenta, è caos tir. Il sindaco scrive ai cittadini: “Pronti a bloccare i mezzi pesanti”

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

redazione 11 ore fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

redazione 12 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 13 ore fa

Ceppaloni: il CEPELL sostiene “Marginalia. Libri e memorie da riscrivere”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

redazione 12 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 13 ore fa

Accorpamento Sant’Angelo a Sasso-Moscati, interrogazione di Rubano. Errico: ‘Rivedere i criteri’

redazione 15 ore fa

SeM Style raddoppia: grafica, creatività e idee regalo sbarcano all’IperUniverso di San Giorgio del Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content