FORMAT
Wg flash 24 del 19 dicembre 2025
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
SCONTRO SULLA TELESINA, MUORE 22ENNE BENEVENTANO
Tragico incidente stradale ieri mattina lungo la strada statale Telesina, nei pressi dello svincolo di Ponte. Un 22enne di Benevento ha perso la vita nello scontro frontale tra la Fiat Brava che conduceva e un camion proveniente dalla direzione opposta. L’impatto non ha lasciato scampo al giovane, morto sul colpo. L’auto è rimasta in verticale contro il mezzo pesante ed è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco. Sul posto sono intervenute le unità rianimative di Croce Rossa e Misericordia e le forze dell’ordine, che hanno effettuato i rilievi per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.
VIOLENZA SESSUALE, ORDINE DI CARCERAZIONE PER UN 72ENNE
I carabinieri della Compagnia di Benevento hanno eseguito un ordine di carcerazione nei confronti di un 72enne del capoluogo. Il provvedimento è stato emesso a seguito di una condanna definitiva a 2 anni e 8 mesi di reclusione per violenza sessuale aggravata, reato commesso a Benevento nell’ottobre del 2020. Al termine delle formalità di rito, l’uomo è stato tradotto presso la Casa circondariale competente, dove resta a disposizione dell’Autorità giudiziaria.
INGERISCE BATTERIA A DISCO, BAMBINA SALVATA AL SAN PIO
Intervento salvavita dei medici dell’ospedale San Pio su una bambina, giunta al Pronto Soccorso Pediatrico dopo aver ingerito una batteria a disco. L’oggetto è stato individuato tramite radiografia e rimosso con tecnica endoscopica grazie alla collaborazione tra le unità operative di Gastroenterologia, Pediatria e Anestesia. Dopo alcune ore di osservazione, la piccola è stata dimessa in buone condizioni. “L’alto livello di integrazione tra le unità operative è stato fondamentale per affrontare tale emergenza”, ha sottolineato il direttore generale Maria Morgante.
TURISMO, A BENEVENTO ACCREDITATE 13 GUIDE
Tredici guide turistiche sono state ufficialmente accreditate dal Comune di Benevento. Lo annuncia l’assessore al Turismo Attilio Cappa, spiegando che si tratta del risultato di una strategia avviata nei mesi scorsi con un avviso pubblico. Le guide, iscritte all’Albo, collaboreranno con il Comune e con l’Info point di piazza Cardinal Pacca. Potranno inoltre proporre nuovi itinerari che saranno pubblicati sul portale turistico comunale. “Un’iniziativa che – sottolinea Cappa – rafforza la promozione turistica della città”.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle 11:00 nell’aula consiliare della Rocca dei Rettore conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Adotta un ulivo, piante della terra” promosso dal Comune di Fragneto Monforte. A mezzogiorno sarà inaugurato il parco giochi di via Delcogliano, nel quartiere Pacevecchia. Interverranno il sindaco Clemente Mastella e l’assessore all’Ambiente Alessandro Rosa.



