fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Piano di protezione Civile, il Comune ne favorirà la presentazione in un convegno

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Proprio in questi giorni particolari contrappuntati da una evidente emergenza dettata dalle avverse condizioni meteo, una delibera della Giunta comunale di Benevento (la n. 14/2012) ha per oggetto l’organizzazione di un convegno per la presentazione del Piano di Protezione Civile. Il Piano, approvato nello scorso mese di settembre dall’assise di palazzo Mosti, è (dovrebbe, avrebbe dovuto essere) lo strumento in grado di costituire un argine organizzativo alle situazioni di calamità naturale eventualmente patite dalla nostra comunità cittadina.

Il contenuto della delibera è ovviamente chiaro sin dalla sua intestazione. Sappiamo che “l’amministrazione comunale ha intenzione di promuovere questo Piano per coordinare i servizi di soccorso e di assistenza alle popolazioni colpite con idonei e necessari provvedimenti” e in rapporto a questo scopo “è pervenuto (al Comune, Ndr) un progetto per la realizzazione di un convegno sulla protezione civile, con allestimento di una mostra e distribuzione di materiale pubblicitario”. Questo progetto “perseguirebbe obiettivi tesi a garantire una informazione efficace alla protezione sulla protezione civile per poter accrescere le competenze dei professionisti coinvolti nella sicurezza abitativa e infrastrutturale secondo i nuovi dettami della legge antisismica”. Perché è appunto su tale versante, la problematica dei rischi sismici, che s’appunta l’attenzione nella fase di divulgazione (il che sta a dire, per ovvio contrario, che la popolazione è un bel po’ all’oscuro, Ndr), nonché sull’importanza della Protezione civile come organo di supporto per far fronte alle emergenze, sul funzionamento del COC (Centro Operativo Comunale), su una campagna di sensibilizzazione nelle scuole primarie e secondarie di eventi sismici sui comportamenti da tenere nel caso.

La richiesta di allestimento del convegno, centrato sulla “percezione del rischio sismico”, da organizzare “un sabato pomeriggio presso palazzo Paolo V”, prevedendo di invitare l’assessore Eduardo Cosenza, il commissario delle zone terremotate del 1980 Giuseppe Zamberletti, il consigliere delegato Enrico Castiello, il sindaco di Benevento del 1980 Nicola Di Donato, l’ex sindaco Antonio Pietrantonio, l’attuale sindaco Fausto Pepe, i geologi Massimo Romito e Maurizio Pignone, dirigente dell’INGV, viene dalla Concert Music (il nome, ma solo il nome, per carità, depone per qualcosa di un po’… distante dal problema). La proposta progettuale comporta una spesa (allestimento service audio/video, materiale grafico ed informativo da distribuire) e la Giunta ha accolto detta proposta, pagando – involontariamente, si capisce… – il clamoroso viluppo con emergenze di altro tipo, non sismiche ma meteorologiche (leggasi: neve, e tanta).

5.000 euro, il costo.


 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 22 ore fa

Aree F del Puc, sentenza Tar conferma operato corretto dell’Amministrazione Mastella

redazione 1 giorno fa

Benevento, sabato la cerimonia inaugurale di piazzale Bettino Craxi

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

In attesa del ‘Federal Building’, l’Agenzia delle Dogane non si muove dal Rione Libertà almeno fino a dicembre 2027

redazione 3 giorni fa

Protezione Civile Valle Vitulanese, aperte le iscrizioni per il 2026: appello alla comunità

Dall'autore

redazione 31 minuti fa

Sicurezza, Rubano: ‘Cittadini chiedono regole più efficaci. Decreto in Consiglio dei ministri segnale necessario’

redazione 34 minuti fa

Provincia, FI attacca Ciervo: “Attacca per ambizione personale. Le strade sono nel degrado, pensi ai fatti e non alle poltrone”

redazione 56 minuti fa

Unisannio, Errico incontra la rettrice Moreno: “Serve una strategia condivisa per il rilancio del territorio”

redazione 1 ora fa

San Pio, 45enne ferita da colpi d’arma da fuoco: decorso clinico in miglioramento

Primo piano

redazione 31 minuti fa

Sicurezza, Rubano: ‘Cittadini chiedono regole più efficaci. Decreto in Consiglio dei ministri segnale necessario’

redazione 56 minuti fa

Unisannio, Errico incontra la rettrice Moreno: “Serve una strategia condivisa per il rilancio del territorio”

redazione 1 ora fa

San Pio, 45enne ferita da colpi d’arma da fuoco: decorso clinico in miglioramento

redazione 3 ore fa

Incendio alloggio Acer in via Bonazzi, 34enne a processo a fine marzo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content