fbpx
Connettiti con noi

Miwa Benevento vs Scandone Avellino

Basket, Serie B Interregionale - Undicesima giornata

Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Montesarchio al convegno “Building Opportunities for Rural Growth: Heritage and Innovation” dell’Università Luigi Vanvitelli

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comune di Montesarchio è stato protagonista al convegno di studi “BORGHI – Building Opportunities for Rural Growth: Heritage and Innovation”. L’incontro si è svolto presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” di Santa Maria Capua Vetere. L’evento, la cui Direzione Scientifica è stata curata dalla Professoressa Nadia Barrella, ha posto anche Montesarchio al centro della discussione come caso di studio virtuoso per le politiche di valorizzazione territoriale e la gestione del patrimonio culturale in Campania.

A rappresentare il territorio e la sua eccellenza museale sono stati l’Assessore alla Cultura, Morena Cecere, e il Direttore del Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino, Vincenzo Zuccaro. Al centro degli interventi l’orgoglio e la sinergia per la valorizzazione del territorio attraverso la cultura. L’Assessore Morena Cecere è intervenuta alla tavola rotonda finale con il Direttore Vincenzo Zuccaro, portando la testimonianza del lavoro in atto sul territorio caudino.

“Partecipare all’incontro presso l’Università Luigi Vanvitelli è stata un’occasione di grande valore per Montesarchio. L’approfondimento e la ricerca del contesto accademico sono stati uno stimolo ulteriore per il nostro lavoro quotidiano di valorizzazione del territorio e, in particolare, del Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino.

Il confronto ha confermato ciò che viviamo ogni giorno: il forte senso di comunità che si crea intorno al patrimonio culturale locale, al Museo e al Vaso di Assteas, simbolo della nostra identità. La nostra cultura è una risorsa viva che genera appartenenza e opportunità. La sinergia tra istituzioni, ricerca e comunità è la chiave per progettualità innovative e sostenibili. Ringraziamo l’Università Vanvitelli per questa preziosa occasione di crescita”.

Il Direttore del Museo, Vincenzo Zuccaro, ha evidenziato il ruolo strategico dell’istituzione museale, non solo come custode del celebre Vaso di Assteas e delle preziose collezioni esposte, ma come motore di crescita per l’intero territorio.

“Il MANSC – dichiara Zuccaro – con la sua interessante e innovativa proposta culturale che si avvale anche di un’attenta e costante strategia di comunicazione elaborata insieme all’Assessorato alla Cultura del Comune di Montesarchio, è diventato un caso studio per importanti Istituti di ricerca accademici, sia in Italia che all’estero. Dopo il Politecnico di Leiria in Portogallo e la Scuola Nazionale Patrimonio e Attività Culturali, anche l’Università della Campania Luigi Vanvitelli ha scelto il nostro Museo per inserirlo nel progetto accademico promosso dall’Universitá La Sapienza di Roma, dedicato alla valorizzazione dei borghi e città storiche della Campania come luoghi di identità culturale, innovazione e sostenibilità.
Ringraziamo la professoressa Nadia Barrella, il prof. Domenico Coppola e la società Renovation Group per l’interessante lavoro svolto, Lorenzo Zeppa per la direzione tecnica, il gruppo di lavoro per la ricerca: Stefania Del Re, Fabio Nardiello, Nadiaclara Trigari, Nicola Urbino”.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 3 giorni fa

Il Sannio prepara la sua identità turistica con la DMO SITUS

Alberto Tranfa 5 giorni fa

Cinema, ‘MonsArcis’ debutta a Montesarchio: prima edizione con il premio alla carriera a Ornella Muti

Alberto Tranfa 6 giorni fa

Turismo tra cultura e mercatini natalizi: Benevento e il Sannio registrano un boom di presenze

redazione 7 giorni fa

Montesarchio, lunedì primo dicembre riprenderanno le lezioni all’istituto ‘Fermi’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Limatola, Forum dei Giovani: riaprono le iscrizioni

redazione 1 ora fa

Forza Italia celebra l’elezione di Errico nel Sannio: “Una vittoria di squadra, un punto di ripartenza”

redazione 5 ore fa

Controlli nel Sannio: clandestino accompagnato al CPR. A Benevento arrestato 31enne per furto aggravato

redazione 6 ore fa

Parente (Acli) a Fico: “Buon lavoro a nuova giunta Regione, avrà bisogno della speranza dei giovani”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Controlli nel Sannio: clandestino accompagnato al CPR. A Benevento arrestato 31enne per furto aggravato

redazione 6 ore fa

Fondovalle Isclero, sorpreso a rubare cavi di rame dalla linea Enel dismessa: arrestato 49enne

redazione 6 ore fa

Arriva ‘Natale al Mulino’: storie, spettacoli e inclusione al teatro della Solot

redazione 7 ore fa

Regione, Giuditta e Barra (NdC): “Noi Sud immaginava di usarci come taxi: è inaccettabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content