Provincia di Benevento
Proroga dei termini fiscali. L’assessore Carmine Valentino appoggia le ragioni delle associazioni imprenditoriali

Ascolta la lettura dell'articolo
“Sono dalla parte delle Associazioni imprenditoriali che hanno avanzato la richiesta di proroga dei termini fiscali e previdenziali”.
Ha dichiarato l’assessore alle poltitche agricole della Provincia di Benevento Carmine Valentino il quale ha espresso "pieno sostegno alle argomentazioni di quanti hanno chiesto al Governo almeno una sospensione dei pagamenti fiscali e previdenziali delle imprese operanti nel comparto agricolo a seguito delle devastanti precipitazioni nevose succedutesi dal 2 febbraio in poi.
In molte aree rurali del Sannio è ancora difficilissimo muoversi o addirittura lasciare le proprie abitazioni – come dimostrano le innumerevoli testimonianze ed anche i salvataggi di persone in difficoltà, ammalate o ferite compiuti da operatori sanitari coadiuvati dai Carabinieri o da altri appartenenti a Forze dell’Ordine in motoslitta. In queste condizioni – si chiede l’assessore – come si può pensare che i nostri operatori agricoli possano provvedere ad onorare le scadenze? E’ poi necessario quantificare subito i danni enormi derivanti dal forzato mancato conferimento dei prodotti, in particolare il latte, alle Industrie di trasformazione; dall’abbattimento degli alberi da frutta, dei vigneti e degli oliveti.
Altro discorso – ha aggiunto Valentino, – è quello della lotta alle speculazioni sui prodotti dell’ortofrutta. Bene ha fatto il Ministero dello Sviluppo economico a convocare un apposito Osservatorio sulle dinamiche dei prezzi, con la speranza che questa misura non intervenga dopo che la frittata è fatta: il maltempo di questi giorni è una causa scatenante, ma, temo, non l’unica e non quella decisiva.
Molti di questi rincari sono ingiustificati ed anomali. Invito ancora una volta i cittadini – ha concluso l’assessore provinciale – a segnalare alle Autorità le anomalie anche per sollecitare misure più concrete di contrasto».