SANNIO
Presentato il programma natalizio di San Lupo: sapori, musica e tradizioni dall’8 al 31 dicembre
Ascolta la lettura dell'articolo
“San Lupo si illumina di Natale”: un intero mese di luci, sapori, musica e tradizioni che avvolgono la comunità nel calore delle feste. È questo il titolo del cartellone natalizio organizzato dal Comune di San Lupo, inserito nel più ampio ‘Festival dei Sapori e degli Artisti di Strada’, progetto finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del programma POC Campania dedicato ai percorsi turistici culturali, naturalistici ed enogastronomici. Gli appuntamenti prenderanno il via lunedì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, alle ore 18:00 in piazza, con l’accensione delle luminarie artistiche e dell’Albero di Natale; l’atmosfera sarà resa ancora più accogliente da una degustazione di frittelle natalizie, accompagnata dalla musica popolare dei Taranta3.
Si proseguirà sabato 20 dicembre, sempre dalle ore 18:00, con l’evento ‘Tra luci e profumi natalizi, il gusto della tradizione prende vita’, un mercatino di prodotti locali e uno show-cooking dal vivo in collaborazione con Coldiretti, per scoprire i sapori autentici del territorio. Durante i mercatini non mancherà l’intrattenimento musicale a cura dei Musica Posteggia.
Mercoledì 24 dicembre, Vigilia di Natale, alle ore 16:00 la piazza si riempirà della ‘Magia del Natale’ tra il profumo delle frittelle calde e le melodie degli zampognari, grandi e piccoli accoglieranno l’arrivo di Babbo Natale. Il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, alle ore 20:00 la chiesa Madre ospiterà il concerto Gospel’n Joy: voci potenti e suggestive che porteranno gioia, emozione e spiritualità in una serata indimenticabile. Domenica 28 dicembre, alle ore 18:00, sarà la volta della rassegna natalizia di cori ‘Puer Natus Est’ – Cantate et Iubilate, a cura del coro parrocchiale San Giovanni Battista. L’ultimo appuntamento del cartellone sarà mercoledì 31 dicembre, dalle ore 11:00 alle ore 16:00, con il tradizionale brindisi di fine anno in piazza: un momento di festa, musica, sorrisi e immancabili frittelle che accompagnerà i cittadini fino al pomeriggio. Prima del cenone, la comunità si ritroverà così insieme per salutare il 2025 e accogliere con gioia l’arrivo del 2026.
“Siamo orgogliosi di presentare ‘San Lupo si illumina di Natale’, un programma ricco di eventi che valorizza le nostre tradizioni, la nostra identità e il forte senso di comunità che ci contraddistingue. Quest’anno – afferma il primo cittadino Franco Valente – grazie al progetto ‘Festival dei Sapori e degli Artisti di strada’, sostenuto dalla Regione Campania nell’ambito del POC e che vede il Comune di Paupisi ente capofila, abbiamo voluto offrire un mese di appuntamenti capaci di unire generazioni diverse attraverso luci, musica, sapori e la magia tipica di questo periodo.
Il nostro obiettivo è semplice ma importante: creare occasioni di condivisione, rendere ancora più accogliente il nostro paese e promuovere le eccellenze del territorio. Ogni evento del cartellone è stato pensato per far vivere la bellezza delle nostre tradizioni natalizie, dalla musica popolare alle degustazioni, dai mercatini alle atmosfere suggestive. Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che, con impegno e passione, collaborano alla riuscita di queste iniziative. Invito tutti a partecipare e a condividere con noi questo mese di festa – conclude il sindaco Valente – e che sia un Natale di serenità, di comunità e di autentica gioia per tutti i sanlupesi”.


