fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Giornata internazionale delle persone con disabilità, Errico (FI): “La Campania non resti indietro”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite per promuovere diritti, benessere e inclusione sociale, il consigliere regionale di Forza Italia Fernando Errico annuncia il proprio sostegno al “Premio al merito civico per la solidarietà e l’inclusione delle persone con disabilità 2025”, promosso dal Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, Paolo Colombo.

“Si tratta di un appuntamento importante – sottolinea Errico – perché mette al centro esempi concreti di impegno civile, solidarietà e inclusione, valorizzando persone, famiglie, associazioni e operatori che ogni giorno fanno la differenza nel silenzio delle difficoltà quotidiane”.

Il consigliere regionale coglie l’occasione per rilanciare una riflessione di carattere programmatico. “La questione della disabilità deve finalmente diventare una priorità strutturale nella programmazione regionale della Campania. Parliamo di cittadini, famiglie e operatori che ogni giorno affrontano difficoltà reali: dai servizi socio-assistenziali alla scuola, dal lavoro all’accessibilità urbana, fino al diritto alla mobilità e al sostegno ai caregiver. Abbiamo bisogno di politiche regionali capaci di garantire servizi territoriali uniformi, non condizionati dalla provincia di residenza; potenziare i centri diurni, l’assistenza domiciliare integrata e i percorsi per la vita indipendente; sostenere concretamente i caregiver familiari, spesso lasciati soli; favorire l’inclusione lavorativa attraverso incentivi alle imprese e percorsi personalizzati; investire in accessibilità urbana, trasporti adeguati e tecnologie assistive. È necessario riorganizzare l’intera presa in carico, alla luce della riforma nazionale sulla disabilità, affinché la Campania non resti fanalino di coda: abbiamo potenzialità enormi e persone che lavorano ogni giorno per offrire risposte concrete. Serve un rapporto più forte non solo con le istituzioni nazionali, ma soprattutto con famiglie, persone con disabilità e associazioni. Non possono essere relegate ai margini”.

Annuncio

Correlati

redazione 23 ore fa

Liste d’attesa, Errico (FI): “Ora serve una svolta. Campania pronta a cogliere l’occasione”

redazione 2 giorni fa

Classifica Il Sole 24 Ore, Errico (FI): ‘Dati che impongono responsabilità e programmazione’

Gianrocco Rossetti 1 settimana fa

Regionali, anche Errico e Forza Italia fanno festa: “Elezione al photofinish. Porterò le istanze reali del Sannio, a partire dalla sanità”

redazione 2 settimane fa

Regionali, Errico (FI): “Ambiente, fiumi e strade dimenticati. Occorre voltare pagina”

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Presentato il programma natalizio di San Lupo: sapori, musica e tradizioni dall’8 al 31 dicembre

redazione 7 minuti fa

Diga Campolattaro, i binari dell’azienda milanese Valente per i lavori nel tunnel

redazione 38 minuti fa

Diga Campolattaro, all’Unisannio il servizio di consulenza ingegneristica di verifica sismica del versante destro e della paratia

redazione 47 minuti fa

Le Stelle di Natale AIL tornano nel week end nelle piazze sannite

Primo piano

redazione 38 minuti fa

Diga Campolattaro, all’Unisannio il servizio di consulenza ingegneristica di verifica sismica del versante destro e della paratia

redazione 47 minuti fa

Le Stelle di Natale AIL tornano nel week end nelle piazze sannite

redazione 1 ora fa

Benevento, i Vigili del Fuoco celebrano Santa Barbara: il 4 dicembre la messa con l’arcivescovo Accrocca

redazione 1 ora fa

Regione, Mastella: “Leale a Fico, ma sugli esterni in Giunta sono in profondo disaccordo”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content