fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Airola, visita del Garante all’IPM: “Diritti degli adolescenti? Serve una scossa”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Oggi il Garante Campano delle persone private della libertà personale Samuele Ciambriello ha visitato il Carcere Minorile di Airola che ospita 24 ragazzi, di cui 2 art. 21. Gli educatori che operano nella struttura sono quattro. Il Garante è stato accompagnato nella visita dalla nuova direttrice Giulia Magliulo, che proviene dalle esperienze delle carceri per adulti e dal Comandante del carcere Antonio Sgambati.

I lavori di ristrutturazione del carcere, seppur iniziati da tempo, sono in fase preliminare: a breve il campo, la palestra e la chiesa non saranno utilizzabili, la stessa mensa sarà sdoppiata. Durante i lavori rimarranno 18 giovani detenuti in un solo reparto. Il garante Ciambriello è rimasto poi con i suoi collaboratori a pranzo con i ragazzi.

All’uscita del carcere, il Garante ha dichiarato: “Ho incontrato storie di vita precarie, giovani provenienti da famiglie disgregate, senza un sistema di istruzione, giovani che non avevano mai partecipato ad alcuna rete educativa territoriale. L’adolescenza è un’età di identità in costruzione; se i bisogni di ascolto, educazione e guida vengono ignorati, il rischio di scelte drammatiche cresce. Serve una scossa, servono progetti che insegnino alternative concrete alla giustizia ‘fai-da-te’. Nel dibattito con loro, in seguito alla proiezione di un corto cinematografico sugli adolescenti, ho visto come vivano d’istinti e d’istanti: la ragione è ovvero spesso offuscata – anche nelle scelte violente – dall’istinto, vogliono tutto e subito. I numeri nazionali sui minori a rischio, sui maltrattamenti subiti, sugli abusi sessuali sui minori, le loro scomparse, la loro presa in carico dai servizi sociali, sono sotto gli occhi di tutti. La situazione è molto critica, manca un piano nazionale per l’infanzia, un’azione politica che impedisca che un disagio non accolto si trasformi in devianza e poi microcriminalità. Serve una scossa!” 

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Il ‘Lombardi’ di Airola innova l’offerta formativa: nasce la sperimentazione Coreutica al Liceo Musicale

redazione 1 settimana fa

L’IIS “Lombardi” di Airola guarda al futuro: ok al nuovo percorso quadriennale “4+2” in Manutenzione e Assistenza Tecnica (MAT)

redazione 3 settimane fa

Ad Airola “Un’eco di eternità” risuona nella Chiesa della SS. Annunziata tra voce, organo e memoria

redazione 4 settimane fa

Airola, accusato di estorsione alla festa della Madonna Addolorata: per 56enne scatta obbligo di presentazione alla polizia

Dall'autore

redazione 1 ora fa

“Fuori dalla scatola”, laboratorio di educazione all’affettività al Liceo Rummo

redazione 2 ore fa

Benevento, in auto con un martello demolitore: denunciato 28enne

redazione 2 ore fa

Pietrelcina, Scocca: “Dalla stampa allarme Arpac sul depuratore, pronta interrogazione”

redazione 2 ore fa

Benevento, ripristino asfalto dopo scavi per la fibra ottica: divieti di sosta e carreggiata ristretta su alcune strade

Primo piano

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Enrico Montesano stasera in scena a Benevento. A Palazzo Mosti l’incontro con Mastella

redazione 2 ore fa

Benevento, in auto con un martello demolitore: denunciato 28enne

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Il post di Barone, i numeri e gli equilibri da mantenere: perché Mastella ha richiamato Picucci in Giunta

Alberto Tranfa 2 ore fa

Credito, garanzie e sviluppo del territorio: ad Apice il convegno promosso da Miwa Energia sul rapporto banche e imprese

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content