SANNIO
Airola, la pianista Giorgia Falzarano trionfa al Concorso Nazionale “Marianna Annita Piccolo”
Ascolta la lettura dell'articolo
Immensa soddisfazione per l’associazione culturale Accademia Musicale ACLIArtEspettacolo Progetto Musica di Airola (BN). La giovane studentessa di Pianoforte, Giorgia Falzarano, ha conquistato il Primo Premio Assoluto nella Categoria D, aggiudicandosi anche l’ambita borsa di studio, al prestigioso Concorso Nazionale per giovani pianiste Marianna Annita Piccolo.
La serata di gala e premiazione, che si è tenuta martedì 25 novembre 2025 presso lo storico Teatro Gloria di Pomigliano D’Arco, ha visto la giovane pianista di Airola eccellere tra le migliori promesse del panorama nazionale.
A premiare personalmente Giorgia è stato il concertista e didatta, Maestro Costantino Catena, che ha sottolineato il valore della sua performance. L’esecuzione dei brani da “Scene Infantili” op 15 n. 1 di R. Schumann e “Le Rossignol” versione 1842 di F. Liszt è stata unanimemente definita impeccabile e di altissimo livello tecnico-interpretativo dalla giuria, che ha riservato grandi complimenti alla giovane pianista.
Alla cerimonia di premiazione era presente anche il suo Maestro, il Prof. Domenico Iadevaia, pianista, concertista e didatta, in rappresentanza dell’Associazione Progetto Musica.
Il Presidente dell’Accademia Musicale ACLIArtEspettacolo Progetto Musica Prof Carmine Ruggiero, esprime a nome di tutto il Direttivo e dei soci: “Siamo estremamente orgogliosi di Giorgia. Questa affermazione non è solo un trionfo personale, ma un segnale vibrante della qualità dell’insegnamento e della passione che animano la nostra associazione. Vedere una nostra allieva conquistare il massimo riconoscimento in un concorso nazionale così selettivo è una grande gioia. Questo successo esalta il talento del nostro territorio e dimostra che la dedizione, unita a una guida esperta, può portare a risultati straordinari”.
Il risultato di Giorgia Falzarano rappresenta una splendida conferma per l’Accademia Musicale Progetto Musica, che continua a distinguersi come fucina di talenti e punto di riferimento per la formazione musicale di eccellenza nella provincia di Benevento.




