fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

CIA: ‘In bocca al lupo a Fico. Inizia nuovo cammino, noi siamo pronti a percorrerlo insieme’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La CIA Agricoltori Italiani della Campania accoglie con vero entusiasmo l’elezione di Roberto Fico a Presidente della Regione Campania. A lui va un in bocca al lupo sincero, sentito, accompagnato dalla speranza e dalla convinzione che questo possa essere l’inizio di una stagione nuova per l’agricoltura campana e per tutte quelle comunità delle aree interne che da troppo tempo aspettano ascolto, attenzione e concretezza. Nelle ultime settimane, il dialogo avviato con il Presidente Fico è stato limpido, diretto e, soprattutto, umano.

Durante il nostro incontro, nella sede regionale della CIA, abbiamo trovato una persona che non solo conosce bene le fragilità dei territori più lontani dai centri urbani, ma che comprende la forza silenziosa degli agricoltori: uomini e donne che ogni giorno, spesso in solitudine, tengono viva la terra, le tradizioni, il paesaggio e l’identità delle nostre comunità. Con lui abbiamo parlato del “Reddito di Contadinanza”, una proposta che per noi non è uno slogan, ma un modo per dare dignità e stabilità a chi sta tenendo in piedi aree che altrimenti rischierebbero di spegnersi.

Fico ha mostrato immediata sensibilità su questo tema, riconoscendo il valore sociale degli agricoltori, il loro ruolo pubblico, la loro presenza indispensabile là dove lo Stato spesso arriva con fatica. Abbiamo affrontato insieme anche temi concreti e urgenti: dall’acqua che manca e che va gestita meglio e con lungimiranza, all’energia che costa troppo e pesa ogni giorno sulle imprese, fino al cibo che entra nelle scuole, che dovrebbe essere più sano, più locale, più vicino alle famiglie e agli agricoltori del territorio. È stato un confronto vero, senza formalismi, fatto di ascolto reciproco e di consapevolezza condivisa. Accanto alla dirigenza regionale della CIA, c’erano anche i presidenti provinciali e i rappresentanti territoriali. Ognuno ha portato una parte di Campania: storie, difficoltà, richieste, ma anche tanta passione e voglia di costruire. Ed è proprio questa energia che speriamo possa essere la base del percorso da intraprendere insieme.

”Vogliamo rivolgere al neo Presidente Roberto Fico un augurio di cuore. Siamo felici della sua elezione e siamo certi che farà un ottimo lavoro per questa terra che amiamo profondamente. Con lui abbiamo trovato una persona attenta, presente, capace di guardare negli occhi chi ogni giorno porta avanti l’agricoltura nelle zone più difficili della Campania. La CIA Agricoltori Italiani Campania è pronta a camminare al suo fianco con fiducia, con spirito di collaborazione e con la convinzione che insieme possiamo dare nuove speranze alle nostre comunità rurali. Gli agricoltori non chiedono privilegi: chiedono di essere messi nelle condizioni di continuare a vivere e lavorare. E noi siamo pronti a fare la nostra parte.Un doveroso saluto , aggiunge Fusco “va anche all’on.Edmondo Cirielli che ha dimostrato disponibilità di ascolto e di confronto verso la CIA Campania”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Nomina Serluca, la CIA: “Impegno per un’agricoltura moderna e sostenibile”

redazione 2 settimane fa

Apice, gli agricoltori accendono il Natale con i trattori: un messaggio di unità e amore per la terra

redazione 1 mese fa

Forza Italia celebra l’elezione di Errico nel Sannio: “Una vittoria di squadra, un punto di ripartenza”

redazione 1 mese fa

Trasporti, i sindacati: “Auguri ai nuovi eletti in Regione. Ora priorità alle aree interne e alle infrastrutture strategiche”

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Sannio Acque, nuova bocciatura della Corte dei Conti anche a Campolattaro. AVS denuncia ‘disastro amministrativo’

redazione 10 minuti fa

Nomina del nuovo soprintendente Nuzzo: gli auguri di Rubano ed Errico

redazione 48 minuti fa

Vertenza Microgame, il gruppo PD: “Tutelare posti di lavoro e professionalità”

redazione 53 minuti fa

Alto Calore, Federconsumatori avverte: “Aumenti del 30% nelle prime bollette 2026”

Primo piano

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Pendolari sanniti, l’altra faccia dell’Alta Velocità: numeri impietosi sulla linea Benevento–Roma

redazione 3 ore fa

Comitato sindaci Asl, vicenda pazienti oncologici e posti letto: chiesta partecipazione della Morgante a prossima sessione

redazione 3 ore fa

Sannio: week end tra piogge, nevicate e venti forti. Temperature di nuovo in calo

redazione 3 ore fa

Temporali sulla Campania, ma nel Sannio è allerta meteo solo per vento forte

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content