POLITICA
De Sisto (FI): “Riforestazione urbana, pianificazione del verde e contrasto alla cementificazione”
Ascolta la lettura dell'articolo
L’architetto Ornella De Sisto, candidata al Consiglio della regione Campania con Forza Italia, sottolinea la necessità di un nuovo approccio alla gestione del territorio nel Sannio e in tutta la Campania, basato su una pianificazione del verde urbano strutturata e lungimirante.
La De Sisto evidenzia: “La crescita smodata delle aree urbanizzate e l’intensificarsi dei fenomeni climatici estremi rendono indispensabile una strategia chiara per contrastare la cementificazione incontrollata e promuovere interventi di riforestazione urbana capaci di riportare equilibrio nei centri abitati.
“Oggi più che mai – afferma l’architetto- le città devono essere ripensati per diventare spazi più vivibili, resilienti e in armonia con l’ambiente. La gestione del verde non è un elemento accessorio, ma parte integrante della pianificazione urbana. La riforestazione urbana rappresenta uno strumento efficace per migliorare la qualità della vita: riduzione delle isole di calore e mitigazione dell’effetto microclimatico; miglioramento della qualità dell’aria attraverso una maggiore ossigenazione; attenuazione degli effetti di eventi meteorologici intensi, come bombe d’acqua, grazie alla maggiore capacità di assorbimento e drenaggio naturale; benefici psicologici e sociali, legati a un ambiente più gradevole, curato e armonico.
La proposta è quella di inserire la gestione del verde all’interno di una programmazione urbanistica strutturale, prevedendo la tutela degli spazi aperti, l’incremento delle aree alberate e la creazione di corridoi ecologici che colleghino i poli urbani con il territorio rurale. Ipotesi progettuali che vanno ad unificarsi nel piano “Sannio-Green” che dovrà essere la pietra miliare alla base della nuova agenda politica regionale. Investire nel verde -conclude- significa investire nel benessere dei cittadini, nella salute pubblica e nel futuro del territorio”.


