fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Foiano di Val Fortore dedica una piazza a Padre Antonio Casamassa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Giunta comunale di Foiano di Val Fortore ha approvato la proposta di intitolare la piazza antistante la Chiesa Madonna della Libera, in via Santa Maria, al concittadino Padre Antonio Casamassa, una delle figure più illustri che la Valle del Fortore abbia donato al mondo della cultura ecclesiastica e accademica del Novecento. La decisiona rappresenta il riconoscimento che il paese natale ha voluto tributare allo studioso a settant’anni dalla sua scomparsa.

Nato a Foiano il 29 giugno 1886 e morto a Roma il 6 marzo 1955, Casamassa fu docente negli Atenei Pontifici Lateranense e di Propaganda Fide, dove tenne per tutta la vita la prestigiosa cattedra di Patrologia. Considerato tra i maggiori esperti mondiali di Sant’Agostino, fu consultore della Pontificia Commissione Biblica, membro del Comitato Internazionale delle Scienze Storiche, archeologo di grande competenza e fine conoscitore delle lingue classiche e moderne.

Celebre l’episodio che lo vide, durante il primo conflitto mondiale, trattenuto in Germania perché sospettato di essere una spia: fu la sua straordinaria padronanza del tedesco a evitargli una condanna sommaria. Uomo di rigoroso metodo scientifico e di profonda umiltà, Padre Casamassa pubblicò poco rispetto alla vastità del suo sapere, ma i suoi scritti – dalla patristica alla storia, fino all’archeologia cristiana – sono tuttora considerati punti di riferimento. Tra i contributi più rilevanti figura la scoperta della tomba di Santa Monica a Ostia Antica e gli studi sul Monastero di Santa Maria de Gualdo Mazzocca, ai quali dedicò molte estati trascorse nel paese natale.

A testimonianza dell’interesse ancora vivo intorno alla sua opera, nei giorni scorsi si è svolta a Foiano una giornata di studi dal titolo “Un figlio di Sant’Agostino. Padre Antonio Casamassa a settant’anni dalla morte”. Un’occasione di confronto che ha confermato il valore del suo lascito culturale e spirituale.

Annuncio

Dall'autore

redazione 5 ore fa

San Lorenzo Maggiore, il 17 gennaio arriva il prete “star dei social” Don Roberto Faccenda

redazione 8 ore fa

Provinciali, NdC: “Saremo in campo con liste competitive. Basta slabbrature rispetto al modello che ha vinto alla Regione”

redazione 10 ore fa

Sanità, Parisi (Lega): “Fico rompa con il passato, azzeri tutti i vertici o taccia”

redazione 12 ore fa

Pronto Soccorso, Matera (FdI): “Servono misure straordinarie, Fico intervenga”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Provinciali, NdC: “Saremo in campo con liste competitive. Basta slabbrature rispetto al modello che ha vinto alla Regione”

redazione 12 ore fa

Benevento, 52enne arrestato per maltrattamenti alla madre: vessazioni andate avanti per decenni

redazione 13 ore fa

Benevento, bagni del terminal bus provvisorio in condizioni critiche: la denuncia di Federconsumatori

redazione 13 ore fa

Fico: “Fuori la politica dagli ospedali. Si curano le persone, non si cercano voti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content