fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Regionali, il ministro Valditara nel Sannio per i candidati della Lega: “Non chiudiamo le scuole, anzi le potenziamo sui territori”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Lega di Salvini fa giungere a Benevento anche il Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara a dare sostegno ai candidati sanniti Luigi Barone e Teresa Ciarlo. L’esponente governativo non si è sottratto ad un commento sui temi nazionali che riguardano il suo dicastero, in particolare sul tema caldo dell’educazione sessuale nelle scuole.

“Ho chiarito in modo esplicito che l’educazione sessuale c’è e continuerà ad esserci – ha sottolineato Valditara – poi sento tanti commenti in giro dove evidentemente manca l’onestà o la voglia di aprire le indicazioni nazionali e informarsi. E quindi, ripeto, l’educazione ha la conoscenza del proprio corpo, ha la conoscenza dei rischi connessi con le malattie sessualmente trasmissibili, con lo sviluppo puberale, con le funzioni riproduttive. E poi per la prima volta noi abbiamo introdotto l’educazione al rispetto verso la donna, l’educazione alle relazioni, l’educazione all’empatia.

Tutto questo non l’ha fatto la sinistra, l’abbiamo introdotto noi. E a settembre 2024 sono partiti questi corsi di educare alle relazioni, educare al rispetto”, ha precisato il Ministro.  “Si possono verificare i dati pubblicati sul sito del Ministero che sono tutti pubblici con la straordinaria adesione delle scuole, a stragrande maggioranza scuole superiori, con una maggioranza di corsi curricolari. Il dato positivo che tutti dimenticano o vogliono dimenticare è che 70% circa dei ragazzi avrebbe dimostrato un cambiamento in positivo dei comportamenti. Abbiamo speso delle risorse, abbiamo avviato degli investimenti con Indire, con le scuole, per educare al rispetto, educare alle relazioni, educare all’empatia. Poi c’è qualcuno che proprio non lo vuole capire o non lo vuole sapere, vuole a tutti i costi fare propaganda strumentare, me ne farò una ragione”.

Valditara ha voluto rilasciare un suo commento anche sul presunto dimensionamento scolastico: “Noi non chiudiamo alcuna scuola, basta raccontare frottole – ha rimarcato il Ministro leghista – Non chiudiamo le scuole, anzi abbiamo previsto addirittura il preside vicario che migliora la situazione rispetto al passato e ha la possibilità di essere esonerato in tutto da servizio. Poi voglio anche aggiungere che questo è un obiettivo PNRR che è stato concordato dal precedente governo, dal precedente Ministro con la Commissione Europea. Abbiamo cercato di rendere questo obiettivo il più accettabile possibile, valorizzando l’autonomia delle regioni e quindi consentendo di costruire delle unità giuridiche che tengano conto dei territori”.

Sulla campagna elettorale Valditara ha sottolineato un’aria di positività attorno al centrodestra. “Vedo un confronto tra chi vuole una Campania moderna, che crea sviluppo, che dà opportunità ai tanti giovani che hanno energie straordinarie, che sa intercettare quella voglia di futuro che sta emergendo dal territorio campano. Dall’altra parte vedo una politica vecchia, fatta da clientele, una politica di decrescita infelice. La Lega sta andando molto bene, sento grande entusiasmo, veramente grande entusiasmo, grande partecipazione, proprio perché la Lega ama il territorio, ama l’identità di una regione, ma è proiettata verso il futuro e quindi riconosce lo straordinario ruolo che la campagna potrà esercitare per la crescita complessiva dell’intero Paese. Io ho detto una volta, se il mezzogiorno e se la campagna si rimettono in moto, non li ferma più nessuno. Noi non chiudiamo alcuna scuola, basta raccontare frottole” ha concluso Valditara nella sua visita sannita.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Parisi (Lega): “Sul Sant’Alfonso il tempo delle promesse è finito, ora servono fatti”

redazione 4 giorni fa

Per l’I.C. ‘Settembrini’ di San Leucio del Sannio menzione speciale al Concorso nazionale ‘Il Giorno del Ricordo’

redazione 4 giorni fa

Viabilità provinciale, De Ieso (Sannio Insieme): “È la vera emergenza. Tavolo permanente con tutte le forze politiche”

redazione 6 giorni fa

Lega Sannio, Michele Izzo nominato coordinatore della campagna elettorale

Dall'autore

Gianrocco Rossetti 3 mesi fa

Benevento, solo due ex sindaci al confronto di Comunemente. Viespoli: ‘Città senza dibattito pubblico’, D’Alessandro: ‘Si ragiona col ventre e non con testa e cuore’

Gianrocco Rossetti 3 mesi fa

Regionali, il Pd sannita analizza la sconfitta: ‘L’exploit di Mastella ha eroso consensi. Campo largo anche qui? Non esiste replica automatica sui territori’

Gianrocco Rossetti 3 mesi fa

Regionali, la geografia del voto a Benevento: il centrosinistra fa ‘cappotto’, Noi di Centro quasi

Gianrocco Rossetti 3 mesi fa

Regionali, la geografia del voto nel Sannio: la partita si è chiusa 48 a 28 a favore del centrosinistra e due pareggi

Primo piano

redazione 3 ore fa

Alta Velocità, Fuschini (FI): “Attivazione raddoppio Cancello–Frasso Telesino è passo decisivo per Sannio e Sud”

redazione 4 ore fa

Mastella: “Meloni astutamente in slalom tra Usa e Germania, ma se fa paladina Maga e del suo ex amico Bannon è incompatibile con i cattolici”

redazione 4 ore fa

Alta Velocità Napoli-Bari, attivata la nuova tratta Cancello-Frasso Telesino-Dugenta

redazione 4 ore fa

Alta Velocità, Ferrante (Mit): ‘Attivato raddoppio Cancello-Frasso Telesino, traguardo decisivo’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content