Associazioni
Guardia Forestale ODV: “Benevento senza ospedale veterinario, ma il soccorso non si ferma”
Ascolta la lettura dell'articolo
Sulla questione del presidio ospedaliero veterinario, la Guardia Forestale ODV di Benevento, con una nota del presidente Ali Messaoud, risponde alle osservazioni di Luigi Barone (Lega). “Benevento – si legge – non è l’unica provincia a non avere l’Ospedaliero Veterinario, ma nonostante ciò è una delle poche che assicura tutte le richieste d’interventi. Mancata attivazione di un ospedale veterinario, ma il servizio di soccorso resiste!
“Il fatto che Benevento sia, non l’unica, ma una delle province ancora prive di un ospedale veterinario – nonostante i progetti già annunciati – rappresenta senza dubbio un notevole svantaggio. Tuttavia – scrive il presidente dell’associazione – è proprio in questo scenario penalizzante, che va apprezzato l’impegno dell’ASL veterinaria di Benevento, in grado di garantire comunque prestazioni veterinarie legate ad interventi di primo soccorso, igiene urbana e randagismo, benché non possa sostituire un vero e proprio ospedale veterinario.
L’ASL veterinaria di Benevento, attraverso la convenzione con la nostra associazione Guardia Forestale ODV, gestisce un servizio di soccorso tempestivo, attivo 24 ore su 24, inclusi i giorni festivi, nonché un rapporto continuo e diretto con il C.R.I.U.V. ( Centro di riferimento regionale per l’Igiene Urbana Veterinaria) per gli interventi più complessi. In meno di un anno, grazie alla stretta collaborazione nata tra medici veterinari dell’ASL e l’associazione, sono stati effettuati più di 1000 soccorsi e spostamenti di cani, gatti, volatili e selvatici da e verso il C.R.I.U.V.
Senza dubbio è auspicabile che un polo d’eccellenza come quello a cui si fa riferimento venga realizzato al più presto, non solo per assicurare l’assistenza veterinaria continua ma anche per potenziare la prevenzione, la gestione delle emergenze e il benessere animale su scala provinciale”, conclude la nota.




