Comune di Benevento
Depuratore di Benevento, Fatuzzo: “Iter in fase conclusiva grazie al lavoro di Struttura commissariale, RUP e prof. Belgiorno”
Ascolta la lettura dell'articolo
In merito alle notizie diffuse sulla presunta approvazione definitiva del progetto del nuovo impianto di depurazione di Benevento, il Commissario Straordinario Unico per la Depurazione e il Riuso delle acque reflue, prof. Fabio Fatuzzo, precisa che il progetto esecutivo, realizzato da C&S – Di Giuseppe Ingegneri Associati Srl, è in fase di un’ultima analisi necessaria per l’approvazione finale da parte dello stesso Csu e del Rup.
L’iter tecnico-amministrativo prevede infatti, come da normativa vigente, che il progetto passi attraverso le verifiche e le validazioni di competenza prima della sua formale approvazione. Solo dopo tale passaggio potrà essere avviata la procedura di gara per l’affidamento dei lavori.
Il Commissario sottolinea che l’attuale avanzamento è stato possibile grazie a un lavoro intenso e coordinato tra la Struttura commissariale, il Responsabile Unico del Procedimento, ing. Lorenzo Nave, e il prof. Vincenzo Belgiorno, consulente tecnico-scientifico del CSU e figura chiave nel percorso progettuale.
È stato infatti questo coordinamento tecnico–istituzionale a consentire di superare criticità storiche e a condurre l’opera verso una fase finalmente prossima alla realizzazione, dopo anni di ritardi e complessità procedurali. Si sottolinea, inoltre, che l’intervento potrà realizzarsi grazie all’impegno del Csu che ha chiesto ed ottenuto dal governo attuale le somme indispensabili alla realizzazione di un’opera di cui da decenni si lamentava l’assenza.
Il Commissario Fatuzzo annuncia che “non appena l’iter sarà completato lo presenterò alla stampa e alla cittadinanza, illustrando nel dettaglio tempi, contenuti e benefici dell’intervento, con la massima trasparenza e completezza informativa”.




