Medio Calore
San Giorgio del Sannio, polemiche contro la rimozione della bandiera palestinese. Il Comitato: “Atto affrettato e immotivato”
Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comitato a difesa della Costituzione del Mediocalore, impegnato da tempo a sostegno della causa palestinese, con iniziative volte in solidarietà a quest’ultima, esprime contrarietà e preoccupazione in merito all’affrettata ed imprevista rimozione della bandiera palestinese esposta sulla facciata dell’ex casa comunale di San Giorgio del Sannio, previa un’interlocuzione ottenuta con l’amministrazione comunale.
In primo luogo – si legge nella nota – è importante osservare che la stessa bandiera nazionale italiana è già giustamente affissa non solo al monumento dei caduti antistante, ma anche nelle sedi istituzionali e scolastiche comunali, come prevedono, del resto, le normative vigenti. Risulta quindi sterile ed insensato il motivo dell’improvvisa rimozione, senza neanche consultare il suddetto comitato promotore.
Inoltre è chiara la mancanza di un iter preciso per una così rapida affissione e la rimozione altrettanto inaspettata della bandiera palestinese, contro il parere popolare che ha sostenuto la precedente affissione. Permane, infatti, il dubbio su come l’esposizione di entrambe le bandiere possa essere fonte di contrasto, considerato che l’esposizione di una bandiera con l’intento dimostrativo di fratellanza e solidarietà ad un popolo aggredito non va in alcun modo a mettere in discussione l’importanza delle ricorrenze nazionali
La causa palestinese, abbracciata dai cittadini e della cittadinanza locale, con senso di responsabilità, non può essere vittima di strumentalizzazioni elettorali inappropriate e deludenti. Si attendono dovute delucidazioni da parte dell’amministrazione comunale sangiorgese”, conclude il comitato.



