fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Montesarchio e altri quattro comuni pensano ad una strada a scorrimento veloce che colleghi la Valle Caudina all’A16

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un’importante iniziativa istituzionale è stata formalizzata per sbloccare la realizzazione di un’infrastruttura viaria cruciale per le aree interne: la strada a scorrimento veloce tra la Valle Caudina e l’Autostrada A16. I Comuni di Montesarchio (capofila), insieme con gli irpini Cervinara, Rotondi, Avella e il partenopeo Roccarainola, sigleranno un Protocollo d’Intesa finalizzato ad avviare l’iter progettuale e di finanziamento dell’opera.

L’atto, approvato ieri con una deliberazione della Giunta Sandomenico, è la base per una cooperazione istituzionale che punta a rafforzare lo sviluppo economico, sociale e territoriale del comprensorio: tale opera strategica si configura, si legge nell’atto, come la “carta vincente” per consentire anche l’integrazione funzionale delle aree interne della Provincia di Benevento e della Provincia di Avellino con un collegamento veloce fino alla Napoli-Bari.

La strada da realizzare è infatti riconosciuta come progetto strategico a forte valenza sociale e per la mobilità, volto a migliorare l’accessibilità e a ridurre sensibilmente i tempi di percorrenza verso l’Autostrada, in corrispondenza del casello autostradale di Tufino.

L’accordo interviene in una fase cruciale, richiamando la programmazione dei fondi di coesione 2021-2027 e il Piano Operativo Fondo Sviluppo e Coesione Infrastrutture 2021-2027 (Area tematica II.7 – Trasporti e Mobilità).

Il programma operativo prevede due azioni principali: la predisposizione del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica dell’intervento complessivo, a cura del Comune Capofila; la partecipazione congiunta a bandi e linee di finanziamento per la successiva realizzazione del progetto.

L’opera – si legge nell’accordo – è concepita come un’arteria di collegamento extraurbana che non solo accorcerà le distanze, ma sarà anche sviluppata in un’ottica innovativa, includendo soluzioni a forte contenuto digitale della cosiddetta “strada intelligente” (“smart road”). La costruzione comporterà la realizzazione di una galleria, viadotti e tutte le opere complementari necessarie.

L’efficacia del Protocollo è vincolante per i firmatari e mantiene la sua validità fino alla completa attuazione dell’intervento, per un massimo di 10 anni dalla data di presentazione della progettazione esecutiva agli Enti finanziatori.

Annuncio

Correlati

redazione 16 ore fa

Capitale Cultura, l’opinione: “La candidatura caudina non è un fallimento ma una infrastruttura sociale contro il declino”

redazione 6 giorni fa

Capitale della Cultura, la riflessione dell’ideatore Massaro: “La Valle Caudina resta sola, tra opacità e occasioni mancate”

redazione 2 settimane fa

Città Caudina replica a Moretti: “La cultura è visione, non una conta dei territori”

redazione 2 settimane fa

Città Caudina, tre adesioni di prestigio a sostegno della candidatura a Capitale italiana della Cultura 2028

Dall'autore

Giammarco Feleppa 19 ore fa

Vertenza Trotta Bus, i sindacati alzano la voce: “Serve affidamento provvisorio per tutelare lavoratori e servizio”

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Benevento, anche la Basilica della Madonna delle Grazie al centro della rigenerazione urbana

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Parcheggio multipiano, verde e sottopasso che collega al centro: all’ex Terminal Bus si recupererà un’infrastruttura di 80 anni fa

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Benevento in piazza contro l’accorpamento delle scuole Moscati-Sant’Angelo a Sasso: ‘Perché? Il nostro futuro non si tocca’

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 3 febbraio 2026

redazione 10 ore fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 13 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 16 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content