fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Postamat chiusi di notte, ADOC Benevento ottiene risposta dall’AGCOM: “Tutelare i cittadini, non tagliare i servizi”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’AGCOM ha risposto al reclamo presentato dall’ADOC Benevento, chiedendo chiarimenti ufficiali a Poste Italiane sulla chiusura notturna dei Postamat in città, in provincia e in altre aree del Sud come Puglia e Basilicata. Il provvedimento, adottato per prevenire furti e danneggiamenti agli sportelli automatici, ha però sollevato forti critiche da parte dei cittadini e dell’associazione dei consumatori, che denuncia un disservizio penalizzante soprattutto per le fasce più fragili e i residenti nei comuni interni.

«È inaccettabile che la risposta alla criminalità sia la riduzione dei servizi», ha dichiarato l’avvocatessa Antonella Forgione, presidente dell’ADOC Benevento, che da settimane raccoglie le segnalazioni di utenti impossibilitati ad accedere al proprio denaro tra le 19:00 e le 8:00. La chiusura serale degli ATM – sottolinea l’associazione – costringe molti cittadini a spostamenti onerosi anche solo per effettuare un prelievo.

Con una nota ufficiale del 20 ottobre, AGCOM ha chiesto a Poste Italiane di chiarire la natura (temporanea o definitiva) del provvedimento, di fornire un eventuale cronoprogramma per il ripristino del servizio continuativo e di comunicare se siano state valutate soluzioni alternative che garantiscano la sicurezza degli uffici senza compromettere l’accessibilità. L’Autorità ha inoltre domandato se nell’iter siano stati coinvolti enti locali o associazioni dei consumatori, e ha richiesto l’elenco completo degli uffici postali interessati nel Sannio.

«Ringraziamo AGCOM per l’attenzione mostrata – ha aggiunto Forgione –. È fondamentale che i diritti dei cittadini siano tutelati, soprattutto in territori che già soffrono tagli e carenze infrastrutturali. Continueremo a seguire il procedimento e a vigilare sulle risposte di Poste Italiane, che ha ora 15 giorni per fornire i chiarimenti richiesti».

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

San Nicola Manfredi, Giunta Vernillo contro i nuovi orari dei Postamat: “Servizio essenziale penalizzato, cittadini in difficoltà”

redazione 2 mesi fa

Mastella sente direttore di Poste Italiane: “Postamat salvi in Irpinia e Sannio”

redazione 3 mesi fa

Postamat: iniziativa congiunta dei sindaci sanniti contro la decisione di Poste Italiane di ridurre l’orario di utilizzo

redazione 3 mesi fa

San Leucio del Sannio, chiuso lo sportello Postamat in orario serale e notturno: il consigliere Iannace chiede la riattivazione del servizio

Dall'autore

redazione 12 minuti fa

Capitale della Cultura, Scocca: “Dispiace l’esclusione, il patrimonio non basta senza una visione forte”

redazione 37 minuti fa

Capitale della Cultura, Lega: “Sannio escluso. Fallimento istituzionale e politico. Scellerata la scelta di dividersi”

redazione 1 ora fa

Comunità del Taburno, Ndc: “Ordinanza solo precauzionale, trattazione prevista il 12 febbraio. Attendiamo pronunciamento”

redazione 1 ora fa

Montesarchio, stalking alla ex moglie: scatta il divieto di avvicinamento con il braccialetto elettronico

Primo piano

redazione 1 ora fa

Montesarchio, stalking alla ex moglie: scatta il divieto di avvicinamento con il braccialetto elettronico

redazione 2 ore fa

Cultura 2028, Mastella: “Premiate città di centrodestra, ero stato facile profeta dopo Pordenone”

redazione 3 ore fa

Capitale della Cultura 2028: Benevento e Città Caudina fuori dalle finaliste

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Arco del Sacramento, il Comune chiama le associazioni: via al bando per gli eventi dell’estate 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content