Fortore
San Marco dei Cavoti, venerdì il convegno “Le energie rinnovabili per lo sviluppo delle comunità. Oltre l’eolico”

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Associazione socioculturale Sammarco, nell’ambito dei “Dialoghi dell’Associazione” ospita il secondo appuntamento mensile dell’autunno affrontando un tema di estremo interesse per la nostra area: “Le energie rinnovabili per lo sviluppo delle comunità. Oltre l’eolico”. Ce ne parleranno due qualificati relatori, Maurizio Bianchi e Luigi Fuschetto che hanno fatto, di ciò che fino a pochi anni fa sembrava una pioneristica avventura, il lavoro della loro vita.
L’incontro si terrà a San Marco dei Cavoti venerdì 17 ottobre alle ore 18,30 presso la Sala Consiliare del Comune sita in Piazza Risorgimento.
I parchi eolici hanno modificato i nostri territori montani in quasi tutto l’appennino meridionale, suscitando a volte meraviglia altre sconcerto nelle comunità, certamente però producendo enormi quantità di energia rinnovabile. Ci chiediamo ora – senza pregiudizi – se esiste un limite di convenienza per i territori che li ospitano e se, all’orizzonte, si affacciano nuove tecnologie che producano rinnovabili ancora più vantaggiose rispetto all’eolico e al fotovoltaico.
La nostra associazione intende affrontare le scelte energetiche comprendendole e progredendo tutti insieme in un percorso che ci trasformi da soggetti passivi in possibili autori del cambiamento, incamminandoci verso un futuro più ecologico e rispettoso della nostra Terra, conservandola al meglio per le generazioni future. In fondo pensiamo che informarsi corrisponda a educarsi al futuro perché – come ha detto Nelson Mandela – “L’educazione è l’arma più potente che puoi usare per cambiare il mondo”.