FORMAT
Wg flash 24 dell’8 ottobre 2025
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
TENTANO DI PAGARE CON BANCONE FALSE: DENUNCIATI
Due giovani della provincia di Salerno sono stati denunciati dai carabinieri per aver tentato, durante la Sagra dei Funghi di Cusano Mutri, di pagare una consumazione con una banconota da 50 euro verosimilmente falsa. Il personale dello stand gastronomico ha subito segnalato l’episodio, permettendo ai militari di intervenire, identificare i responsabili e sequestrare altre banconote sospette. Sono in corso accertamenti per risalire alla provenienza del denaro.
AREA EVENTI HORTUS CONCLUSUS, TRAMONTA PROGETTO CON DI.CO.
Il Comune di Benevento ha ufficialmente archiviato il progetto di co-progettazione con l’associazione DI.CO. ETS per la riqualificazione e gestione della zona eventi adiacente all’Hortus Conclusus di Mimmo Paladino. La decisione arriva dopo dieci mesi di confronto: la Commissione, incaricata di tutelare lo spazio monumentale, ha posto condizioni ritenute incompatibili con le proposte dell’associazione. In particolare, la necessità di separare fisicamente e funzionalmente i visitatori dell’Hortus dall’area eventi non ha trovato soluzione condivisa. Il Comune lascia comunque aperta la possibilità di una futura riattivazione del progetto qualora vengano superati gli ostacoli tecnici e organizzativi.
CONSIGLIO PROVINCIALE, OK AL CONSOLIDATO
Il Consiglio Provinciale di Benevento ha approvato la variazione d’urgenza al Bilancio 2025/2027, il Bilancio Consolidato 2024, il regolamento per incarichi legali esterni e l’istituzione del nuovo Albo Avvocati. Via libera anche alla delocalizzazione del Punto Raccolta Rifiuti di Piano Cappelle e al riconoscimento dei debiti fuori bilancio per sinistri stradali.
SOLOT, PRESENTATA LA NUOVA STAGIONE DI “OBIETTIVO T”
È stata presentata la trentaduesima edizione di “Obiettivo T”, la storica rassegna artistico-culturale firmata Solot Compagnia Stabile di Benevento- Otto appuntamenti, da novembre a marzo 2026, diversi tra loro: drammaturgie originali, storie di impegno civile e narrazioni intime che offriranno al pubblico un mosaico di linguaggi e sensibilità artistiche. Si parte l’8 novembre con “La Firma”, spettacolo scritto e diretto da Valerio Vestoso. Sul palco saliranno anche volti noti al pubblico televisivo, come Giovanna Sannino, protagonista della serie di successo ‘Mare Fuori’.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle ore 11:00 il Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento presenterà la tredicesima edizione dell’“Autunno Chitarristico” in programma dal 17-19 ottobre e la quinta Edizione del “Sannio Festival” che si terrà dal 24 al 26 ottobre. Alle 16:00 il Benevento Calcio svolgerà un allenamento a porte aperte presso l’Antistadio Carmelo Imbriani