SANNIO
Lavori sulla Telesina mai partiti, il Comitato S.o.S. 372 chiede chiarimenti all’Anas

Ascolta la lettura dell'articolo
Dovevano iniziare il 1° settembre e concludersi entro il 4 ottobre 2025 i lavori di manutenzione sulla SS 372 “Telesina”, ma a distanza di oltre un mese dalla data prevista, del cantiere non vi è ancora traccia. A sollevare la questione è il Comitato cittadino S.o.S. 372 Benevento-Caianello, che in una nota inviata ad Anas e agli enti competenti chiede spiegazioni immediate sull’inspiegabile stallo.
L’oggetto della contestazione è l’ordinanza Anas n. 666/2025/NA, emessa il 27 agosto scorso, che prevedeva interventi urgenti di rifacimento della sovrastruttura stradale e della pavimentazione nel tratto compreso tra il km 61+085 e il km 71+140 della statale, in particolare nella zona di immissione dei veicoli provenienti da Campobasso. Una tratta particolarmente degradata, secondo il Comitato, al punto da costringere spesso auto e mezzi pesanti a invadere la corsia opposta di marcia, aumentando drasticamente il rischio di incidenti.
«La situazione è pericolosa – si legge nella nota – e richiede un intervento urgente. La carreggiata, in alcuni punti, è ridotta a una mulattiera. È inconcepibile che lavori già affidati e programmati non siano ancora partiti, quando avrebbero già dovuto essere conclusi».
Il Comitato denuncia anche l’atteggiamento silente dell’Anas, accusata di non fornire alcuna informazione in merito ai motivi del ritardo. «Speriamo – scrivono – che almeno questa volta l’Anas non si nasconda dietro al solito muro di silenzio e dia risposte chiare ai cittadini».
La richiesta è semplice e diretta: che i lavori vengano avviati senza ulteriori rinvii e che si dia finalmente seguito a un intervento atteso da anni su una delle arterie più trafficate e strategiche della provincia.