fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Emergenza neve a Montefalcone di Val Fortore: sinergia tra comune e cittadini

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Eccezionali nevicate, di cui non si avevano ricordi da almeno 30 anni, continuano ad interessare in questi giorni Montefalcone di Val Fortore (Benevento), comune a circa 900 metri sul livello del mare, causando enormi disagi.

I circa 200 cm di neve caduti, accompagnati da gelate e forti raffiche di vento, avevano di fatto reso intransitabili tutte le strade di accesso al Comune, isolandolo completamente. Difficile è stata la situazione anche nel centro storico e nelle contrade limitrofe, ove l’isolamento ha riguardato molte famiglie residenti; numerose sono state le segnalazioni di persone anziane rimaste bloccate in casa, di malati e dializzati che necessitavano di raggiungere Benevento.

Per far fronte a tale emergenza, l’Amministrazione Comunale ha attivato lo specifico piano neve approvato con delibera di giunta n. 115 del 29/11/2011.

Al lavoro le ditte locali e le aziende agricole dotate di mezzi idonei per lo sgombero delle strade e spargisale, gli operai comunali e operatori della cooperativa sociale, a cui si sono aggiunti squadre di volontari formate da circa 25 giovani, operative nel centro storico e lungo le strade non raggiungibili dai mezzi meccanici.

Gli stessi cittadini, inoltre, si sono attivati spargendo nelle rispettive vie di residenza il sale che l’Amministrazione Comunale aveva provveduto a distribuire loro nei giorni antecedenti la grande emergenza; uno spargisale locale, infine, ha ultimato il lavoro, liberando tutte le vie e le piazze, comprese quelle di accesso ai locali ove è posta guardia medica.

Con un attento e costante piano operativo si è riusciti, quindi, a rendere percorribili le strade del centro abitato e delle zone rurali già in mattinata, riducendo disagi e rischi di isolamento.

Il contatto continuo con gli operatori delle ditte provinciali, ha consentito di rendere percorribili le arterie provinciali e quindi di raggiungere Benevento, San Bartolomeo in Galdo ed altri Comuni limitrofi.

Il centro di protezione civile, presidiato dal Sindaco Dott.ssa Gizzi e dagli altri amministratori, è stato coadiuvato dall’Ufficio Tecnico e dalla Polizia Municipale.

Questo stato di cose ha visto e vede l’Amministrazione Comunale impegnata a mobilitare risorse straordinarie per fronteggiare l’emergenza che, qualora dovesse protrarsi ulteriormente, metterebbe in seria difficoltà il bilancio comunale per l’eccezionale impegno di risorse finanziarie.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Montefalcone di Val Fortore celebra le proprie radici in Svizzera: in tanti a Horgen per l’evento tra passato e futuro

redazione 5 mesi fa

Montefalcone di Val Fortore proclama il lutto cittadino per la scomparsa di Antonio Sassone: giovedì i funerali

redazione 6 mesi fa

Montefalcone di Val Fortore investe in tecnologia: nuove webcam per valorizzare il territorio e migliorare la sicurezza

redazione 6 mesi fa

Fortore e Valle Caudina, cantieri di lavoro per due strade provinciali

Dall'autore

redazione 17 minuti fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 2 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 2 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 2 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 4 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 4 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content