CULTURA
Teatro amatoriale, successo per la 21ª edizione del Gran Premio “Campania Felix” della FITA: premi e applausi a Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è tenuta domenica scorsa, presso il Teatro Comunale “Vittorio Emmanuele”, la 21ª edizione del Gran Premio “Campania Felix”, prestigioso riconoscimento promosso da FITA Campania (Federazione Italiana Teatro Amatori) in collaborazione con FITA Benevento, la compagnia Matt’…Attori e la Fondazione Benevento “Città Spettacolo”.
Per la prima volta nella sua storia ventennale, il concorso si è svolto nella città di Benevento, richiamando rappresentanti di numerose compagnie teatrali amatoriali della Campania, regione che ne conta circa 400.
A condurre la serata, con ritmo e professionalità, è stato Raffaele Ariola. Il pubblico ha assistito a un evento ricco di emozioni e momenti di intrattenimento, grazie anche agli intermezzi comici del duo “La Bella e la Peste” (Rich Ricciolino e Deborah Calì) e dell’attore Oscar Di Maio, che ha proposto le sue esilaranti “Pillole del cafone” tra sketch e macchiette napoletane.
Durante la cerimonia sono intervenuti anche il sindaco di Benevento, Mario Clemente Mastella, che ha sottolineato l’importanza della riapertura dei teatri cittadini come segno di attenzione verso l’arte, e l’assessora alla Cultura Antonella Tartaglia Polcini, che ha espresso gratitudine verso FITA Campania per l’iniziativa e per aver “ammantato questo luogo con una bellezza fresca, autentica, intensa, appassionata, ricca, vivace”. All’assessora Tartaglia è stata conferita una targa di riconoscimento per “il suo costante impegno nel promuovere l’associazionismo e le proposte teatrali in città e nel territorio”.
I premiati della 21ª edizione del “Campania Felix”:
Migliore attore non protagonista: Mauro Abbate, compagnia Punto e a capo di Napoli
Migliore attrice non protagonista: Mara D’Amato, compagnia Ladri di Copione di Torre del Greco
Migliore attore protagonista: Roberto Della Capa, compagnia Ladri di Copione di Torre del Greco
Migliore attrice protagonista: Rosalisa Di Micco, compagnia 30 Allora di Casagiove
Migliore attrice giovane: Miriam Pisano, compagnia 30 Allora di Casagiove
Migliore locandina: compagnia Circo Equestre Sgueglia di Torre del Greco
Migliore regia: Bruno Di Donato, compagnia Il Bianconiglio di Eboli, con lo spettacolo Settàneme
Il momento più atteso della serata è stato l’annuncio del miglior spettacolo della stagione teatrale campana 2025: a trionfare è stata la compagnia Il Bianconiglio di Eboli con la commedia Settàneme, che rappresenterà la Campania al “Gran Premio del Teatro Amatoriale Italiano”, in programma quest’anno a Lucca.
Un’edizione memorabile, dunque, che ha celebrato il talento, la passione e l’impegno del teatro amatoriale campano in una cornice d’eccezione come quella del Teatro Comunale di Benevento.