SANNIO
Guardia Sanframondi, assegnata la borsa di studio “Mons. Bernardo Maria Ceniccola”

Ascolta la lettura dell'articolo
Sabato 27 settembre nella suggestiva location della “Casa di Bacco” a Guardia Sanframondi si è svolta la cerimonia di consegna della borsa di studio dedicata a “Mons. Bernardo Maria Ceniccola” e riservata agli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Galilei-Vetrone” di Guardia Sanframondi.
Alla cerimonia hanno partecipato gli studenti del Polo Scolastico guardiese accompagnati dal prof. Ignazio De Lucia che ha portato i saluti della Dirigente Dott.ssa Antonella Gramazio, il sindaco di Guardia Sanframondi, Raffaele Di Lonardo e padre Fausto Carlesimo che ha tratteggiato il profilo spirituale di mons. Bernardo Maria Ceniccola, l’unico guardiese ad essere stato elevato alla dignità episcopale.
Ad accogliere la folta platea ci ha pensato il dott. Amedeo Ceniccola, fondatore della Casa di Bacco, che ha affermato: “Dopo la borsa di studio dedicata al prof. Norman Zarcone e conferita a Pengue Elio, oggi dottore in Agraria, dopo quella dedicata al dott. Carlo Tessitore, dopo il premio conferito, in memoria del filosofo Alfredo Parente, abbiamo pensato di onorare la memoria di un altro figlio illustre della comunità guardiese. Con questa borsa di studio vogliamo onorare la memoria di S. E. Mons. Bernardo Maria Ceniccola nato a Guardia Sanframondi il 27 settembre 1748, Arcivescovo di Reggio Calabria dal 1797 e morto nel settembre 1814 a Napoli, nel convento di Santa Lucia al Monte.
Nei mesi scorsi avevamo lanciato un appello a tutta la comunità per arricchire questa borsa di studio e poterla conferirla a sette “studenti d’oro” del Polo Scolastico Superiore Galilei-Vetrone ma, il nostro appello è caduto nel vuoto e solo grazie alla nostra amministratrice, la consigliera Fiorenza Ceniccola, che ha deciso di devolvere l’intero ammontare dei gettoni presenza incassati per il ruolo di Consigliere comunale svolto in questi 5 anni, abbiamo potuto stampare la monografia che vi sarà omaggiata a conclusione di questa cerimonia.
Speriamo che in futuro qualcuno trovi la forza di rispondere al nostro accorato appello per rendere la nostra Istituzione scolastica sempre più attraente. In poche parole, questa “straordinaria” borsa di studio vuol essere un piccolo ma, concreto, segno di aiuto al percorso di studio dei ragazzi dell’Istituto Superiore Galilei-Vetrone di Guardia Sanframondi e un gesto concreto e tangibile di vicinanza all’Istituzione scolastica guardiese; inoltre, vuol essere una sollecitazione per i nostri governanti a non sacrificare la meritocrazia sull’altare del familismo e del clientelismo, nella convinzione che senza merito, senza la valorizzazione del merito non ci sarà mai la crescita del Paese”.