Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

AVS Benevento: “No alla smedicalizzazione del 118, si mette a rischio la vita dei cittadini”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Destano forte preoccupazione le scelte dell’ASL di Benevento in merito alla riorganizzazione del servizio 118, che prevedono la non necessità della presenza del medico a bordo delle ambulanze.” È dura la presa di posizione della segreteria provinciale di Alleanza Verdi e Sinistra, che in una nota attacca senza mezzi termini la direzione generale dell’azienda sanitaria.

AVS denuncia un progressivo smantellamento della rete di emergenza-urgenza, parte integrante dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) e quindi, ricordano, un diritto costituzionalmente garantito: quello alla salute.

“La demedicalizzazione delle ambulanze – già avviata lo scorso 1° luglio 2023 – ha provocato una reazione compatta del territorio: proteste popolari, interrogazioni istituzionali, prese di posizione unanimi di sindaci e consigli comunali, interventi del Prefetto, denunce dei sindacati e delle associazioni. Una comunità intera ha già detto ‘no’ a una decisione che riduce la presenza dei medici a bordo. Eppure – affermano da AVS – si continua a ignorare la voce dei cittadini”.

Secondo il movimento, la performance del 118 non può essere ridotta a un mero dato cronometrico, come i tempi di arrivo del mezzo di soccorso: “Importanti ai fini della valutazione dei dirigenti, ma non sufficienti a garantire la qualità delle cure. La vera efficacia dell’emergenza territoriale – spiegano – si realizza solo con la presenza di un’équipe completa: medico, infermiere e autista, in grado di intervenire con tempestività e competenza”.

AVS contesta inoltre l’utilizzo della carenza di personale medico come giustificazione per arretrare nei livelli di assistenza: “Esistono già strumenti contrattuali, come le prestazioni aggiuntive, per fronteggiare le difficoltà organizzative. Non applicarli significa scegliere deliberatamente di non garantire il servizio”.

Il quadro descritto è allarmante: “Pazienti in codice rosso trasportati senza medico, interventi salvavita avviati in ritardo, ospedali congestionati per l’assenza di un filtro territoriale. È evidente – scrivono – che siamo davanti a una regressione del sistema sanitario pubblico, ben lontana da qualsiasi logica di efficientamento”.

Particolarmente grave la situazione nelle aree interne, dove – denunciano – “le criticità strutturali sono ormai croniche”. Il presidio di Sant’Agata de’ Goti, formalmente destinato alla riconversione, è ancora nel limbo, con reparti ridotti e un Pronto Soccorso a rischio chiusura per carenza di personale. All’ospedale “San Pio” di Benevento il Pronto Soccorso è sovraccarico, con gravi disservizi, lunghe attese e tensioni tra utenti e operatori. A questo si aggiunge il fenomeno della mobilità sanitaria, definita una “vergogna”: migliaia di cittadini costretti ogni anno a spostarsi fuori provincia – e spesso fuori regione – anche per prestazioni di base.

“La sanità pubblica sta arretrando – conclude AVS – e le famiglie sono costrette a farsi carico dei costi. Non accetteremo più scelte calate dall’alto in nome del risparmio o di sperimentazioni fallimentari. Serve un cambio di rotta immediato: il 118 va potenziato, non smantellato. I presidi sanitari vanno rilanciati, non svuotati. La salute non è una voce di bilancio”.

AVS ribadisce il proprio sostegno a lavoratori e lavoratrici della sanità pubblica e annuncia nuove mobilitazioni contro quella che definisce “una riorganizzazione che mette a rischio la vita dei cittadini”.

Annuncio

Correlati

redazione 8 ore fa

Provinciali, Ferella (Avs): ‘Campo largo? No. Campo Mastella. Come sempre’

redazione 2 settimane fa

FP CGIL e UIL FPL: “No agli allarmismi su 118, avanti con il confronto per migliorare il servizio”

redazione 2 mesi fa

‘No all’aborto’, Avs contro il cartellone pubblicitario del CAV: ‘Benevento non può ripiombare nel Medioevo’

redazione 2 mesi fa

Morte sul lavoro a Benevento, AVS: ‘Episodio drammatico che ci inquieta e ci interroga sulle responsabilità’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Faicchio celebra i 135 anni dell’Istituto delle Suore degli Angeli: “Un patrimonio storico, spirituale e sociale per la comunità”

redazione 2 ore fa

Al Teatro Romano il saggio di fine anno della Modern Dance Academy di Enzo Mercurio

redazione 4 ore fa

Trasporti, Errico (FI): “Serve una nuova corsa mattutina del Frecciarossa tra Benevento e Napoli”

redazione 5 ore fa

Il Rotary Club di Benevento pluripremiato al V Congresso Distrettuale 2101 a Caserta

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento accoglie il nuovo arcivescovo Michele Autuoro: “Primo anno di ascolto per conoscere il Sannio. Aree interne priorità”

redazione 4 ore fa

Trasporti, Errico (FI): “Serve una nuova corsa mattutina del Frecciarossa tra Benevento e Napoli”

Giammarco Feleppa 5 ore fa

La lettera: ‘Via Cammino della Pace ancora chiusa e invasa da detriti dopo incendio di un autoarticolato. Rischio sicurezza e accessi abusivi a fondi agricoli’

redazione 5 ore fa

Rotary Club Benevento: celebrato il passaggio delle consegne tra Raffaele Pilla e Luigi Marino

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content