CRONACA
Faicchio, paura sullo “Spigolo del Monaco”: soccorsi due arrampicatori, uno finisce in ospedale

Ascolta la lettura dell'articolo
Momenti di apprensione ieri pomeriggio a Faicchio dove due arrampicatori sono rimasti coinvolti in un incidente durante l’ascesa lungo la via “Spigolo del Monaco”. L’allarme è scattato intorno alle prime ore del pomeriggio, quando i Carabinieri di Cerreto Sannita hanno richiesto l’intervento del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania (CNSAS).
Uno dei due sportivi, un uomo originario di Capri, è rimasto ferito e bloccato sulla parete. Sul posto è giunto l’elisoccorso 118 di Napoli: l’elisoccorritore del CNSAS, calato con il verricello, ha stabilizzato il climber e ne ha coordinato il recupero per il trasferimento in ospedale.
Più complessa invece la situazione per il compagno di cordata, un cittadino americano rimasto illeso ma visibilmente provato dall’accaduto. Le squadre di terra del CNSAS hanno dovuto attrezzare una via parallela per raggiungerlo, calandolo poi in sicurezza fino a valle.
L’intervento si è concluso con successo grazie alla collaborazione tra CNSAS, elisoccorso 118, CORE 118 e Carabinieri di Cerreto Sannita