CRONACA
Castelvenere, scoperti ordigni esplosivi nel baule di un garage: arrestato un uomo

Ascolta la lettura dell'articolo
I carabinieri della Compagnia di Cerreto Sannita hanno tratto in arresto un uomo a Castelvenere, in Valle Telesina, con l’accusa di detenzione di ordigni esplosivi ad alto potenziale.
L’operazione è scattata nell’ambito di una serie di perquisizioni d’iniziativa effettuate in diverse località. Durante i controlli, i militari sono giunti presso un garage riconducibile all’indagato, dove hanno scoperto un baule sospetto. All’interno erano custoditi quattro ordigni artigianali con miccia, un dispositivo elettronico di attivazione e un telecomando, tutti perfettamente conservati e pronti all’uso.
Considerata la gravità del ritrovamento, è stato immediatamente richiesto l’intervento degli artificieri del Comando Provinciale Carabinieri di Napoli, che, giunti sul posto, hanno esaminato il materiale classificandolo come ordigni esplosivi improvvisati (IED), realizzati artigianalmente ma potenzialmente micidiali. In totale sono stati sequestrati circa 1,2 kg di esplosivo, un sistema di attivazione radiocomandato con pacco batteria e un telecomando.
Il materiale è stato messo in sicurezza e sottoposto a sequestro. L’uomo è stato arrestato in flagranza di reato e trasferito presso la casa circondariale di Benevento, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Le indagini sono tuttora in corso per accertare la provenienza degli ordigni e i possibili obiettivi collegati alla detenzione degli stessi.